rotate-mobile
Cronaca

"Concorsopoli" a Careggi: indagato anche il medico di Papa Francesco

Ateneo nella bufera per le cattedre 'pilotate'. E tra i 39 indagati spunta il prof Roberto Bernabei. Il 17 marzo il rettore Dei, accusato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e all'abuso di ufficio, davanti al giudice

C'è anche il medico di Papa Francesco, il professor Roberto Bernabei, tra i 39 indagati e perquisiti nell'inchiesta della procura di Firenze sui presunti concorsi truccati a Medicina e non solo. Accusato di abuso d'ufficio Bernabei, fiorentino che lavora a Roma, era nella commissione formata da tre persone, lui compreso, che ha nominato vincitore di un concorso, lo scorso gennaio, un geriatra.

Concorso finito insieme a tanti altri nel mirino dei pm Luca Tescaroli e Antonino Nastasi, secondo i quali quelle cattedre potrebbero essere state pilotate e spartite.

Intanto, scrive La Nazione, l'inchiesta sui concorsi partita da Careggi si sta spandendo a macchia d'olio ben oltre i confini dell'azienda ospedaliera.

E con il deposito di diecimila pagine di intercettazioni, verbali, regolamenti e decreti, si fa più chiaro anche il quadro delle accuse: oltre ai concorsi, addirittura in corso, ci sarebbero sospetti della procura anche su nomine e spartizioni di cattedre, specie quelle di urologia.

Il prossimo 17 marzo inizieranno gli interrogatori dal giudice, davanti al quale comparirà anche il rettore Luigi Dei. Ad alcuni indagati - i reati contestati loro vanno a vario titolo dalla corruzione all'abuso d'ufficio e all'induzione indebita - è contestata anche l'associazione a delinquere.

Si tratta del rettore Luigi Dei, assieme al suo braccio destro, oggi in pensione, Paolo Bechi, all'ex dg di Careggi, Monica Calamai, all'attuale dg Rocco Damone e ai professori Niccolò Marchionni, Marco Carini e Corrado Poggesi. Per molti di loro, è stata chiesta la misura interdittiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Concorsopoli" a Careggi: indagato anche il medico di Papa Francesco

FirenzeToday è in caricamento