rotate-mobile
Cronaca

Concerto di Vasco Rossi alla Visarno Arena: stop alle bevande in contenitori di vetro

Parco chiuso al traffico da questa notte alle 3 di sabato. Istituiti parcheggi dedicati. Servizio straordinario della tramvia e potenziamento della linea 17

Domani, venerdì 3 giugno, è in programma il concerto di Vasco Rossi alla Visarno Arena, anteprima dei concerti del Firenze Rocks che si terranno dal 16 al 19 giugno. Come nelle precedenti edizioni pre Covid il Parco delle Cascine sarà chiuso al traffico. Nell’area del parco è stato disposto anche il divieto di vendita e consumo delle bevande in contenitori di vetro, un divieto che sarà replicato anche per gli altri concerti dalle 9 alle 3 del giorno successivo.

I blocchi dei veicoli saranno attivi in via Berio (in corrispondenza dell’incrocio con viale Rosselli), in via delle Cascine all’intersezione con via Paisiello, in piazza Puccini (sulla corsia di collegamento fra via Baracca e via delle Cascine) e in via del Barco con deroghe solo per autorizzati e soccorso. In occasione dei concerti si potrà accedere al Parco delle Cascine solo a piedi (deroga per i veicoli dei portatori di disabilità con contrassegno e accesso solamente da via del Barco). L’area interna alla Visarno Arena sarà transennata e presidiata da addetti alla sicurezza: l’accesso sarà consentito solo a chi è in possesso del biglietto e dopo un controllo di sicurezza. 

Per entrare alla Visarno Arena sono previsti sei diversi accessi e ogni ticket riporta il varco dedicato: ingressi giallo e argento e rosso su viale degli Olmi, verde in piazzale delle Cascine, blu in via delle Cascine, arancio in via del Visarno. 

Stop al vetro

Per ragioni di sicurezza e incolumità pubblica il sindaco Dario Nardella ha firmato una ordinanza che nei giorni dei concerti alla Visarno Arena che dispone lo stop all’utilizzo dei contenitori in vetro. L’area interessata è quella del Parco delle Cascine compresa tra le seguenti strade: piazza Vittorio Veneto, via del Fosso Macinante, via del Visarno, via delle Cascine (fino all’intersezione con via Paisiello), piazzale delle Cascine, viale dell’Aeronautica, viale Pegaso, via del Barco (da viale Pegaso a via dei Vespucci), via del Quercione, piazzale Kennedy, passerella pedonale Langer (dell’Isolotto), viale dei Lecci, viale Lincoln, Ponte tranviario al Pignone. Dalle 9 del giorno del concerto alle 3 del giorno successivo, quindi, sono vietate “la vendita per asporto di bevande in bottiglie e in qualsiasi altro contenitore di vetro da parte di qualsiasi esercizio autorizzato”, “la somministrazione di bevande in contenitori di vetro da parte degli esercizi di somministrazione presenti nella zona”, “l’introduzione o detenzione, anche per proprio consumo, di bevande di qualsiasi natura in bottiglie o altri contenitori di vetro”.

Nell’ordinanza è previsto inoltre il divieto di “introduzione o detenzione di qualsiasi genere di spray contenente principi urticanti”.

Concerto di Vasco Rossi: tutte le informazioni 

I provvedimenti di circolazione 

I primi provvedimenti sono scattati ieri. Si tratta dei divieti di sosta e transito sul piazzale delle Cascine (lato adiacente via della Tinaia) con deroga per i mezzi interessati all’allestimento/disallestimento. Questi provvedimenti resteranno in vigore fino al completo svolgimento dei concerti di Firenze Rocks, quindi fino al 21 giugno.  

La maggior parte dei provvedimenti saranno istituiti  domani venerdì 3 giugno compresa la chiusura del parco dalla mezzanotte fino alle 3 di sabato 4 giugno. Si tratta dei divieti di sosta in via delle Cascine (tra piazzale delle Cascine e via Paisiello). E ancora divieti di sosta in piazza Puccini (nel tratto discendente compreso tra via Baracca e via Tartini), via Berio, via del Fosso Macinante, via di Bellegarde de Saint Lary, piazzale Jefferson, viale Pegaso, viale degli Olmi, via del Visarno (da via del Fosso Macinante a piazzale Jefferson), viale del Quercione, piazzale Kennedy, via della Tinaia, viale Lincoln, piazzale Vittorio Veneto (area compresa tra viale Lincoln, via del Fosso Macinante, viale Fratelli Rosselli e l’Arno). Divieti di sosta anche nel piazzale delle Cascine per realizzare parcheggi per invalidi e autorizzati con contrassegno sosta.  

In piazzale Vittorio Veneto saranno allestiti i parcheggi riservati ai ciclomotori e motocicli e taxi con divieti di sosta e transito per gli altri veicoli. I taxi potranno sostare anche in via delle Magnolie con conseguente divieto di sosta per gli altri veicoli.  Per individuare aree di parcheggio per i bus dei fan club saranno istituiti divieti di sosta in via Mario Fabiani e via Almerico da Schio. 

Individuate anche zone di sosta per le biciclette, comprese quelle del bike sharing e monopattini in via delle Cascine, viale del Pegaso, viale dell’Aeronautica, viale Lincoln e in piazza dell’Isolotto sotto tettoia del mercato (dalle 15). In viale dell’Aeronautica prevista anche l’area per i mezzi della Protezione Civile e delle associazioni. Per i servizi di sharing non sarà possibile parcheggiare in altre aree pena il mancato bloccaggio del mezzo.

Da questa sera a mezzanotte alle 3 di sabato scatterà anche la chiusura del Parco. Si tratta dei divieti di transito in via Berio, via del Fosso Macinante, via de Bellegarde de Saint Lary, via del Visarno (tra piazzale Jefferson e via del Fosso Macinante) con deroga per i mezzi di polizia e soccorso, veicoli di altezza superiore ai 3,20 metri, titolari di passi carrabili e frontisti, autorizzati; ancora piazzale Jefferson e viale degli Olmi (da piazzale Jefferson a piazzale delle Cascine) deroga per i mezzi di polizia e soccorso, veicoli di altezza superiore ai 3,20 metri, autorizzati; via delle Cascine (da via Paisiello a piazzale delle Cascine) con deroga per i mezzi di polizia e soccorso, autorizzati, biciclette e monopattini diretti all’area di parcheggio nel tratto tra il ponte ferroviario e via Paisiello.  

Divieti di transito anche in via del Barco (tra via dei Vespucci e viale del Pegaso), viale del Pegaso (tra via del Barco e viale dell’Aeronautica) con deroga per autorizzati, mezzi di polizia e soccorso, veicoli a servizio dei portatori di disabilità e frontisti della zona del parco sottoposta a limitazioni della circolazione, mezzi della Protezione Civile e delle associazioni, autorizzati. Chiusura anche in viale del Quercione, piazzale Kennedy, viale della Tinaia, viale Lincoln, viale del Pegaso (tra viale delle Cornacchie e viale Washington) con deroga per i mezzi di polizia e soccorso.  

Dalle 10 scatterà il divieto di transito in piazza Puccini all’intersezione con via Tartini (eccetto veicoli diretti ai passi carrabili e frontisti, mezzi di soccorso e del Tpl urbano fino alle 13); dalle 13 sarà revocata la corsia preferenziale da via Baracca verso via del Ponte alle Mosse e istituiti divieti di transito anche nella corsia discendente di piazza Puccini nel tratto compreso tra Puccini e Tartini. I veicoli provenienti da via Baracca potranno quindi soltanto proseguire a diritto verso via del Ponte alle Mosse. Chiusura anche per via Petrella, nel tratto via Donizetti-via delle Cascine, (eccetto titolari di passi carrabili e frontisti dell'area interdetta, autorizzati, soccorso e polizia) e via Mercadante da via Donizetti a via delle Cascine. 

Bus organizzati per il pubblico 

Sono state individuate 4 aree di sosta dedicate ai bus per il pubblico per un’offerta di 75 posti bus di cui 30 all’interno dello scambiatore Guidoni, e altre 45 nelle aree in via Mario Fabiani e via Almerico da Schio (2 aree). Tutte le informazioni necessarie con i dettagli degli itinerari e i punti di sosta e i percorsi pedonali suggeriti saranno forniti al momento del rilascio del contrassegno obbligatorio da parte di SAS (www.serviziallastrada.it). 

Trasporto pubblico: Tpl urbano

Per quanto riguarda il trasporto pubblico su gomma per i provvedimenti di circolazione nell’area del Parco delle Cascine dall’inizio del servizio e per tutta la giornata le linee 16, 17, 55 e 57 saranno temporaneamente deviate e limitate. Autolinee Toscane, su richiesta del Comune, ha disposto il potenziamento della linea 17 per alcune ore dopo il termine del concerto nel tratto compreso fra piazza Puccini e piazza della Stazione in modo da consentire il deflusso degli spettatori. Per consentire a tutti gli spettatori di spostarsi verso la Stazione di Santa Maria Novella, dalle 23.30 ci sarà una corsa ogni 10 minuti circa. Il servizio sarà svolto fino alle 2.00 ma sarà garantito anche successivamente nel caso siano necessarie ulteriori corse per garantire il completo deflusso degli spettatori. Per info www.at-bus.it

Trasporto pubblico: Tpl extraurbano

Dalla mezzanotte di venerdì 3 alle 3 di sabato 4 giugno è istituito il divieto di sosta in piazza Vittorio Veneto. Le linee del Tpl extraurbano che attualmente si attestano in piazza Vittorio Veneto lato Cascine faranno capolinea al nodo di interscambio Vittorio Veneto (nella piazza lato Corso Italia).

Servizio tramvia 

Per il concerto del 3 giugno come pure per gli altri appuntamenti alla Visarno Arena è previsto un servizio straordinario della tramvia con l’orario prolungato fino alle 2 come nel fine settimana. Dalle 23 fino alla fine del servizio i tram passeranno ogni 5 minuti circa. Con la linea 1 si può scendere alla fermata Cascine Carlo Monni, con la linea 2 la fermata più vicina è San Donato-Università. Per info: www.gesttramvia.it

Servizio Taxi 

Sono previste due postazioni dedicate in piazza Vittorio Veneto (fronte chiosco) e viale delle Magnolie 

Sharing biciclette e monopattini 

Previsto il potenziamento della dotazione sia di biciclette che di monopattini in sharing in diversi punti strategici come le stazioni ferroviarie, il centro storico, l’Oltrarno, l’area di piazzale Montelungo, il parcheggio della Calza. Per i monopattini all’interno del parco sarà istituito un limite di velocità a 10 chilometri all’ora. In aree affollate devono essere spinti. 

Parcheggi scambiatori 

Per limitare l’accesso dei veicoli privati si consiglia di utilizzare i parcheggi di interscambio lungo le due linee tranviarie T1 Leonardo e T2 Vespucci (stazione binario 16, stazione Fortezza Fiera, Porta a Prato-Leopolda, Guidoni, Palazzo di Giustizia-Novoli, Centro commerciale San Donato, Villa Costanza, Ponte a Greve) oltre che tutti gli altri parcheggi di strutture del Comune di Firenze (fra cui Giannotti-Bandino, Europa, Oltrarno-Calza, Alberti, Beccaria, Sant’Ambrogio).  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto di Vasco Rossi alla Visarno Arena: stop alle bevande in contenitori di vetro

FirenzeToday è in caricamento