rotate-mobile
Cronaca

Concerto Gdf, Pieraccioni scherza con Nardella: "Meno male qui non ci sono buche" / FOTO - VIDEO

L’ammontare dai biglietti è stato devoluto alla Andrea Bocelli Foundation e a Cure2Children

La serata è iniziata con una doppia entrata per Carlo Conti: "Buonasera. Aspettate, non applaudite, era una prova", poi il presentatore è tornato sul palco iniziando lo spettacolo. L’attuale direttore artistico di Rai Radio ha presentato assieme a Leonardo Pieraccioni, suo “assistente presentatore in prova per un giorno“, la serata di beneficenza della Guardia di Finanza che si è svolta ieri al Teatro del Maggio Musicale. Pieraccioni è partito subito dicendo: “Benvenuti alla 64esima edizione di Sanremo al Teatro della Pergola”. Il comico ha continuato anche con delle barzellette: “Perché sulle vetture della Guardia c’è scritto ‘Guardia di Finanza’? Per evitare che i carabinieri entrino nelle auto della finanza”. Ed ancora: “Qui vicino c’era il Central Park, ora è tutto abusivo“. Risate che hanno aperto il concerto della banda delle fiamme gialle. “Per la prima volta una banda suona nel rinnovato Teatro del Maggio Musicale” ha detto Conti. Già 10 anni fa il presentatore aveva partecipato ad un evento di solidarietà organizzato dalla Gdf al Teatro Comunale.

Dopo aver eseguito la marcia del corpo della Guardia di Finanza, la banda è passata al Macbeth di Verdi. Proprio a Firenze a metà ‘800 al Teatro della Pergola fu messa in scena per la prima volta quest’opera. La banda, composta da 102 elementi, ha reso omaggio ad Ennio Morricone suonando parte della colonna sonora del film “Mission” che gli valse una nomination come migliore colonna sonora all’Oscar nel 1986.

Non è mancato un fuoriprogramma: il sindaco di Firenze Dario Nardella ha suonato il violino nel corso dello spettacolo. Pieraccioni non ha perso occasione per lanciare qualche frecciata al primo cittadino: "Ha suonato senza una buca", con riferimento alle strade della città di Firenze.  E poi: “Mia figlia ha 7 anni vorrei sempre se quando avrà 14 anni la tramvia sarà completata, altrimenti le compro il motorino”. 

Attesissimo Andrea Bocelli che si è esibito in “Con te partirò”, canzone che lo rese famoso al grande pubblico. Ultima performance del tenore è stata “Nessun Dorma”, celebre romanza della Turandot di Giacomo Puccini.

La serata ha raccolto 33 mila euro con i soli biglietti d’ingresso, a cui vanno aggiunte le donazioni, destinate alle fondazioni Andrea Bocelli e Cure2Children. La prima è impegnata in progetti di accesso all'educazione: in questi giorni sarà costruita una scuola in muratura a Sarnano, piccolo comune delle Marche colpito dal terremoto dello scorso anno. La seconda si occupa della cura dei bambini affetti da tumori e gravi malattie. 

Concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza - © Busi/ Sani

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto Gdf, Pieraccioni scherza con Nardella: "Meno male qui non ci sono buche" / FOTO - VIDEO

FirenzeToday è in caricamento