rotate-mobile
Cronaca

Fucecchio, "Tagesmutter - una nuova opportunità a sostegno della famiglia"

Sabato 8 novembre a Fucecchio la presentazione di un servizio innovativo alla prima infanzia che permette la conciliaziona tra vita familiare e vita lavorativa.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Si terrà a Fucecchio (FI) sabato prossimo 8 novembre un incontro pubblico sul tema "Tagesmutter: una nuova opportunità a sostegno della famiglia" organizzato dall'associazione "Tagesmutter Toscana" in collaborazione con l'associazione nazionale "DOMUS- Day Mother Service".

L'incontro è rivolto alle donne che vogliono fare del ruolo di mamma una professione, alle famiglie che stanno valutando a chi affidare i propri figli e a tutti quelli che vogliono conoscere questa nuova figura professionale che permette la conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa.

Il termine Tagesmutter è tedesco e significa "mamma di giorno". Il servizio è diffuso da mezzo secolo nei paesi del Nord Europa e si sta sviluppando anche in Italia in risposta al continuo evolversi della società e dei suoi bisogni. Il servizio delle Tagesmutter è complementare ai servizi tradizionali all'infanzia e si caratterizza per la domiciliarità, la flessibilità dell'orario e la personalizzazione del progetto educativo. Il metodo delle Tagesmutter si fonda sulla pedagogia della domesticità in cui la casa rappresenta il luogo della cura, dell'affettività, dellasicurezza, dell'autonomia e della socialità.

Ogni Tagesmutter, dopo i corso di formazione di 200 ore e 50 di tirocinio, decide la sua disponibilità oraria e può accogliere fino a un massimo di cinque bambini contemporaneamente.

A Fucecchio il progetto è coordinato dall'associazione "Tagesmutter Toscana" che attiverà a breve le selezioni per l'accesso al corso di formazione per future Tagesmutter e si occuperà successivamente della supervisione pedagogica e psicologica e dell'erogazione del servizio secondo standard di qualità.

L'incontro pubblico si terrà sabato 8 novembre dalle 9.30 alle 12.00 presso la Saletta della Biblioteca Comunale in Piazza Vittorio Veneto 26/a a Fucecchio.

Per maggiori informazioni:

Silvana 3357533495

info@tagesmuttertoscana.it.

www.tagesmuttertoscana.it

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fucecchio, "Tagesmutter - una nuova opportunità a sostegno della famiglia"

FirenzeToday è in caricamento