rotate-mobile
Cronaca Londa

Crisi: il comune di Londa cerca volontari per imbiancare la scuola

Fa discutere l'appello del Comune che cerca persone armate di buona volontà per imbiancare la materna. Per la Lista Civica Innova Londa "l'indignazione dei londesi è stata immediata"

AAA cercasi imbianchini volontari. Non è andata proprio così ma quasi. Si perché a Londa, piccolo comune in provincia di Firenze, l’amministrazione è a caccia di volontari per imbiancare le pareti della scuola materna. In tempi di tagli alla spesa e di spending review succede anche questo. Un’idea che tuttavia non è piaciuta a tutti. Anzi c’è chi ha alzato la voce e si è fatto sentire. Come la Lista Civica Innova Londa che non ha mancato di stigmatizzare la scelta del municipio: “L’indignazione dei londesi è stata immediata, vi è traccia di questo anche sul sondaggio pubblicato sulla nostra pagina facebook dove i cittadini all’invito del Comune rispondono: ‘Non è giusto, i cittadini già pagano le tasse e certi servizi devono essere garantiti’”.

“Dopo una festa paesana – scrive la lista civica – che ha richiesto sforzi alle imprese locali che hanno sponsorizzato l’evento con più di diecimila euro, dopo che l’amministrazione comunale ha comprato in agosto sei gazebo a dodici mila euro, ha speso milletrecento euro nell’iniziativa estiva musicale 'il Mercoledi' si va a Caiano' e altri duemila euro nel 'Cinema Sotto Le Stelle'. Dopo che con la seconda rata IMU, gia' versata, il Comune di Londa ha 'spremuto' i cittadini con aliquote degne di una città di lusso ed equipara i negozianti di Londa a quelli di Via Tornabuoni. Dopo aver investito centinaia di euro in statue, vasi, vasini, vasetti e balletti con risultati insoddisfacenti; oggi con un volantino a colori diffuso in tutto il paese l'amministrazione comunale chiede ai cittadini di imbiancare gratuitamente la scuola materna nell'ultimo fine settimana di settembre”.

“Un’amministrazione comunale – aggiungono – deve essere in grado di imbiancare una piccola scuola materna anche in periodo di crisi; se è vero che le casse comunali sono al ‘verde’, tanto da non poter pagare un imbianchino, perché negli ultimi mesi sono stati spesi soldi per questioni meno importanti della salubrità della scuola materna?”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi: il comune di Londa cerca volontari per imbiancare la scuola

FirenzeToday è in caricamento