rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Signoria

Internet: il Comune apre ai servizi di Open Data. Firenze la prima Wikicittà

Tutte le informazioni della città saranno rintracciabili all'interno del portale web. Ben 180 aree tematiche, dall'amministrazione, ai lavori pubblici, fino alle piste ciclabili

Si chiama Open Data il nuovo portale web sul Comune di Firenze. Una vera e propria finestra che si affaccia dentro i confini comunali. Più che una finestra, un portone spalancato all’insegna della “trasparenza delle informazioni, la comodità, l’immediatezza della consultazione e l’opportunità per il cittadino di essere totalmente aderente alla macchina amministrativa”, come affermato dal sindaco Matteo Renzi questa mattina, durante la firma del protocollo di collaborazione tra Palazzo Vecchio e Wikitalia. Trasparenza ma anche “partecipazione”, come sottolineato dal presidente di Wikitalia Riccardo Luna. “Grazie a questo portale – ha continuato Luna – tutti i fiorentini potranno partecipare più da vicino alla vita pubblica cittadina indossando una doppia veste: controllo e partecipazione. Noi crediamo che i cittadini che utilizzano internet possano essere dei buonissimi hacker civici. La rete può essere un mezzo fondamentale per avvicinare i cittadini alla politica”.

Così il sito da oggi è online e operativo. Vi si può accedere sia attraverso la rete civica del Comune di Firenze, oppure digitando l’indirizzo. Grafica intuitiva e ben 180 contenitori, o meglio aree tematiche affrontate e analizzate. In sostanza una valanga di dati, tutti catalogati, rintracciabili geograficamente e consultabili. Sarà possibile quindi interrogare il portale sulle piste ciclabili, con tanto di grafico sull’altimetria e la conformazione del percorso. Oppure rintracciare geograficamente tutti i numeri civici della città, capire quali sono le strade in cui si sono verificati maggiori incidenti, prendere coscienza esatta del numero dei laureati, del tasso di occupazione o disoccupazione. Ma anche tutte le informazioni su musei, impianti sportivi, verde cittadino, fino alla locazione dei bagni pubblici, passando dai cantieri, i lavori per la realizzazione delle opere pubbliche e tutti i dati dell’amministrazione.

E non è finita. Infatti i programmatori di Wikitalia stanno lavorando su tre up, ovvero tre applicazioni da allegare al sito: Firenze Up, Decoro Urbano e Open Municipio. La prima, che a brevissimo sarà in rete, è stata concepita come una specie di contenitore per tutti gli eventi della città. Mentre la seconda e la terza, ancora in fase di ultimazione, consentiranno rispettivamente di segnalare episodi o siti di degrado cittadino, (dalle piccole discariche a cielo aperto alla situazione delle strade) ed accedere ai lavori del Consiglio comunale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet: il Comune apre ai servizi di Open Data. Firenze la prima Wikicittà

FirenzeToday è in caricamento