rotate-mobile
Cronaca

Roberto Benigni compie 70 anni

Dieci anni fa ricette la cittadinanza onoraria

Roberto Benigni compie settant’anni. L’attore, sceneggiatore, comico e regista italiano, fra i numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, vanta il ricevimento di due premi Oscar come miglior attore e per il miglior film La vita è bella e la candidatura al Premio Nobel per la letteratura 2007 (27 Ottobre 1952).

Questa mattina anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato a Benigni per porgergli i più affettuosi auguri per il suo 70esimo.

Un traguardo di cui si è complimentato anche il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che ha scritto: "Tantissimi auguri a Roberto Benigni. Un grande attore italiano, settant'anni di autentico talento nel segno di una comicità mai superficiale, come dimostra il suo successo più alto: "La vita è bella" con i suoi tre premi Oscar. Mi piace ricordarlo oggi, nel giorno del suo compleanno, per le sue letture della Divina Commedia, e in particolare quella del XXV Canto del Paradiso al Quirinale al cospetto del Presidente Mattarella in occasione dei settecento anni dalla morte di Dante: con la sua verve toscana, Roberto continua a vivificare la tradizione orale che sin da subito ha caratterizzato uno dei poemi più potenti dell'umanità".  

Auguri anche dal leader di Italia viva, Matteo Renzi. Quest’ultimo, durante il mandato da sindaco di Firenze, conferì all’attore la cittadinanza onoraria: “Io amo il Roberto di Berlinguer ti voglio bene, amo il Roberto di TuttoBenigni, amo il Roberto de La Vita è bella, amo il Roberto di Dante e della Bibbia, amo il Roberto che viene alla Casa Bianca da Obama” - scrive l’ex premier su Instagram.

Roberto Benigni riceve la cittadinanza onoraria di Firenze

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Benigni compie 70 anni

FirenzeToday è in caricamento