rotate-mobile
Cronaca

Grande distribuzione, sciopero dei lavoratori: "Vogliamo il rinnovo del contratto nazionale"

Agitazione domani, sabato 7 novembre, da parte dei lavoratori di Grande distribuzione, Coop e Confesercenti. I sindacati: "Condizioni di lavoro sempre peggiori e salari sempre più bassi"

Domani, sabato 7 novembre, i lavoratori della Grande distribuzione, della Distribuzione Cooperativa e di Confesercenti in tutta Italia faranno sciopero (indetto da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil) per il mancato rinnovo del Contratto nazionale. In Toscana sono 20mila i lavoratori della grande distribuzione e più di 10mila quelli della Cooperazione. Domani saranno in presidio sotto la Prefettura di via Cavour a Firenze.

I tre Contratti nazionali sono scaduti da 22 mesi. Le trattative non hanno fatto avanzamenti significativi, nonostante si sia arrivati al rinnovo del Contratto nazionale con Confcommercio (le aziende del piccolo commercio hanno rinnovato il Contratto e riconosciuto l’aumento salariale mentre le grandi aziende, private e multinazionali, e le grandi cooperative no).

"Tutte e tre le associazioni continuano a chiedere meno diritti e meno salari, un arretramento dei diritti normativi e una diminuzione del costo del lavoro - spiegano Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil Toscana -. Federdistribuzione attraverso la cancellazione degli scatti di anzianità, la diminuzione dei permessi retribuiti, l’aumento della flessibilità dell’orario, la Cooperazione attraverso il peggioramento delle condizioni normative ed economiche dei nuovi assunti, la diminuzione del costo dell’ora lavorata, la riduzione delle maggiorazioni per il lavoro straordinario, il peggioramento del trattamento economico della malattia, Confesercenti attraverso un ulteriore peggioramento complessivo delle tutele economiche e normative".

Decine i pullman prenotati per portare a Firenze i lavoratori, centinaia i posti prenotati in treno, molti verranno con mezzi propri: "E' solo la prima tappa di una grande mobilitazione per i diritti, il salario e per la conquista del Contratto nazionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande distribuzione, sciopero dei lavoratori: "Vogliamo il rinnovo del contratto nazionale"

FirenzeToday è in caricamento