rotate-mobile
Cronaca

Bolkestein, le opposizioni: "Cittadini fuori dal Comune: PD vergogna"

Gli ambulanti lasciati fuori da Palazzo Vecchio. Insorgono le opposizioni: "Presidente consiglio comunale del tutto inadeguata"

Stamani protesta di decine di ambulanti dopo che non è stato consentito loro di partecipare in massa a una seduta di commissione in cui si trattava della "Bolkestein". Direttiva europea che potrebbe portare, a livello comunale, ad una riduzione delle postazioni per banchi e attività del centro storico. "Messi alla porta", gli ambulanti hanno protestato vigorosamente trovando il favore delle opposizioni di Palazzo Vecchio. 

"L’immagine che l’amministrazione comunale fiorentina ha offerto questa mattina di fronte a Palazzo Vecchio  -  hanno commentato i capigruppo delle forze di opposizione di Palazzo Vecchio - è l’emblema del disprezzo per la partecipazione democratica e per la trasparenza che il Partito Democratico sta offrendo, da qualche anno a questa parte, a qualsiasi livello istituzionale. I ‘governanti’ rinchiusi e barricati all’interno del palazzo, presidiato e reso inaccessibile ai cittadini interessati soltanto ad ascoltare le decisioni che riguardano il loro futuro lavorativo, sono scene figlie del tempo di Luigi XVI e di Maria Antonietta e che sinceramente eviteremmo di rivivere nella Firenze del 2016; nell’attesa che qualche esponente del PD si affacci alle finestre di Piazza della Signoria per consigliare ai cittadini ‘che chiedono di poter continuare a portare il pane a casa’ di iniziare a ‘mangiare le brioches’ ".

"Alle 8.45 – raccontano Jacopo Cellai, Tommaso Grassi, Arianna Xekalos, Cristina Scaletti, Francesco Torselli e Miriam Amato –, si sarebbe dovuta svolgere una commissione consiliare sul tema della direttiva Bolkestein, ma quando siamo arrivati a Palazzo Vecchio abbiamo notato che di fronte al portone del comune vi erano circa un centinaio di ambulanti, interessati ad ascoltare la seduta della commissione che, lo ricordiamo a tutti, per legge deve essere pubblica ed aperta ai cittadini, i quali si lamentavano di non riuscire ad accedere a Palazzo Vecchio”.

"Abbiamo chiesto spiegazione – proseguono nel racconto i consiglieri di opposizione - alla Polizia Municipale, al presidente della commissione e perfino alla presidente del consiglio comunale, ottenendo come risposta il fatto che la commissione era stata convocata in una stanza (la sua sede naturale) non adatta ad ospitare un così alto numero di partecipanti. Ed a quel punto abbiamo avanzato la richiesta più logica e di buon senso possibile: spostare la commissione nella stanza di fianco a quella dove era stata convocata (la sala “Firenze Capitale”), libera ed in grado di ospitare una sessantina di persone".

"È a questo punto – spiegano Cellai, Grassi, Xekalos, Scaletti, Torselli e Amato – che la verità è venuta tristemente a galla: nessun problema di capienza o di organizzazione delle sale, ma una sola ed indiscutibile scelta politica voluta dal Partito Democratico, escludere gli ambulanti ed i cittadini interessati dalla discussione sull’applicazione della direttiva Bolkestein. Scelta confermata anche dal fatto che la stessa commissione, alla quale per rispetto degli ambulanti, ma ancora prima per dignità verso il ruolo di rappresentanti istituzionali che ricopriamo, ci siamo rifiutati di partecipare, ha annullato anche la commissione redigente per scrivere il nuovo regolamento, delegando tutto alla volontà del sindaco e della giunta".

"Impedire ai cittadini di entrare all’interno del loro palazzo (perché Palazzo Vecchio è sempre stato e sempre sarà dei fiorentini e mai sarà del Partito Democratico) è un atto vergognoso, che merita di non finire qui, ma di essere portato avanti in tutte le sedi opportune. E ancora più vergognoso è il fatto che ad avallare ed a sottoscrivere questa decisione (probabilmente voluta ed imposta dal sindaco) sia stata la presidente del Consiglio Comunale, Caterina Biti, cioè colei che dovrebbe dimostrarsi la garante delle istituzioni fiorentine e che, invece, ancora una volta non ha perso l’occasione di dimostrarsi assolutamente inadeguata a ricoprire questo ruolo. Al presidente della commissione sviluppo economico, Fabio Giorgetti, vogliamo invece esprimere tutta la nostra solidarietà: rinunciare alla propria libertà intellettuale per obbedire ad ordini assurdi e paradossali non deve essere facile, ma del resto è il prezzo da pagare per stare oggi nel Partito Democratico".

REPLICA - “Nessuno si è rinchiuso o barricato all’interno di Palazzo Vecchio e nessuno ha mai escluso gli ambulanti. Le opposizioni devono smettere di strumentalizzare la direttiva comunitaria Bolkestein creando paure e timori in questa categoria”. Il capogruppo del Partito Democratico Angelo Bassi ed il presidente della II Commissione Fabio Giorgetti hanno replicato nel pomeriggio alle accuse mosse dai gruppi di opposizione di non aver garantito la pubblicità dei lavori della commissione. “Il Presidente della Commissione Sviluppo Economico – ha aggiunto il capogruppo Bassi – è sempre stato super partes ed ha sempre esercitato la sua funzione nella massima libertà e trasparenza. La presidente del consiglio Caterina Biti ha spiegato correttamente che non c’erano oggi le condizioni per ospitare i rappresentanti degli ambulanti all’interno di Palazzo Vecchio”.

“Personalmente – ha aggiunto il presidente Giorgetti – non ho mai subito pressioni. Il mio lavoro si è sempre svolto all’insegna del massimo dialogo e terzietà rispetto ai temi che vengono affrontati in Commissione”.
“I consiglieri di minoranza – ha concluso il capogruppo Angelo Bassi – stanno creando solamente grande tensione ed un clima ostile. E’ stato sottolineato che già a partire dalla prossima settimana verranno effettuate delle sedute alle quali saranno invitati i rappresentanti delle associazioni di categorie interessate al recepimento della direttiva comunitaria Bolkestein. Ascolteremo, come facciamo sempre, le esigenze di tutti. Il Partito Democratico ribadisce il proprio No alla strumentalizzazione ed il No alla paura”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bolkestein, le opposizioni: "Cittadini fuori dal Comune: PD vergogna"

FirenzeToday è in caricamento