rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Maxi truffa da 70mila euro: commercialista arrestata a Prato

La donna fermata in flagranza mentre prendeva parte del malloppo, vittime due donne cinesi

Una commercialista aveva organizzato una frode da oltre 70mila euro a danno di due imprenditrici di Prato ed è stata arrestata in flagranza di reato dalla guardia di finanza per truffa pluriaggravata e falso.

Le vittime della commercialista, originaria di Viareggio, erano entrambe donne di origini cinesi. Le due, domiciliate una a Prato e una a Firenze, le si erano rivolte per istruire due ricorsi avverso alcune cartelle esattoriali emesse nei loro confronti dall’Agenzia delle Entrate.

Tuttavia la commercialista, come spiega la guardia di finanza, al fine di attribuirsi indebite provviste, aveva modificato due ordinanze delle Commissioni tributarie, così da ingannare le due clienti e convincerle a versare, tramite essa stessa, somme di denaro pari a 72.500 euro, a titolo di inesistenti “conciliazioni” con l’erario, nel contesto dell’iter amministrativo attinente ai ricorsi in essere. Conciliazioni in realtà inventate dalla commercialista per truffare le due clienti.

Le due donne, insospettite, si erano però rivolte, per accertare la regolarità della procedura, alle commissioni tributarie le quali, appurata la falsificazione dei propri atti, hanno quindi sporto denuncia presso la procura di Prato.

Le successive indagini, eseguite dai militari su delega dell’autorità giudiziaria, hanno inequivocabilmente confermato le accuse.

Previo coordinamento della procura, una pattuglia di Finanzieri si è quindi appostata, a Prato, nelle vicinanze del luogo concordato per la consegna di una prima tranche del denaro illecitamente richiesto (52.500 euro in assegni bancari).

I militari sono intervenuti immediatamente dopo il passaggio di mano degli assegni, procedendo all’arresto in flagranza della commercialista. “Giova segnalare – precisa la Guardia di Finanza -, che si è rivelata fondamentale la piena collaborazione e la completa disponibilità delle due donne di origine cinese, vittime della tentata truffa”.

I fatti si sono svolti nei giorni scorsi, ma la notizia è stata resa nota solo durante il fine settimana. La commercialista è finita agli arresti domiciliari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi truffa da 70mila euro: commercialista arrestata a Prato

FirenzeToday è in caricamento