rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

A Firenze un 'nuovo' psichedelico sottopassaggio pedonale / FOTO

Sulle pareti, ad alta tecnologia, scorreranno annunci e messaggi pubblicitari

"Un’esperienza immersiva unica al mondo che accompagnerà cittadini e visitatori al cuore della città. L’abbraccio di Firenze ai suoi ospiti si chiama 'The Gallery': un impianto futuristico realizzato dalla società Real Media composto da audio video ledwall di ultima generazione, che accoglierà le centinaia di migliaia di persone che utilizzano il passaggio pedonale tra Santa Maria Novella e il Duomo per accedere o lasciare il centro storico. Un assaggio della bellezza che il cuore di Firenze, patrimonio Unesco, custodisce: tutto questo e molto altro scorrerà sugli schermi in alta definizione di 'The Gallery'".

Cioè, dall'inglese, che tira di più, la 'galleria', il 'nuovo' sottopassaggio della stazione di Santa Maria Novella, che collega lo scalo ferroviario con piazza dell'Unità d'Italia, inaugurato da poco dopo i lavori di ristrutturzione e ieri presentato alla stampa con le nuove luci psichedeliche. L'obiettivo, enunciato sopra, è della stessa società Real Media. Ovviamente, a farla da padrone saranno gli annunci pubblicitari.

"Con questo impianto - si legge nella nota diffusa -, iniziamo un percorso pioneristico e altamente tecnologico con immagini ad alta definizione, dando vita a installazioni capaci di creare innovazione e bellezza. L’installazione, lunga 25 metri, è pensata appunto per accogliere in maniera immersiva: gli audio video rivestono interamente le due pareti verticali e il soffitto della galleria, per un totale di 200 metri quadri di schermi e quasi 30 milioni di pixel creando un’immersività a 240 gradi. Grazie al brevetto di una società specializzata in sistemi di emissione sonora, l’impianto è inoltre dotato di audio 'invisibile': l’utilizzo di appositi dispositivi installati dietro agli schermi al posto delle tradizionali casse acustiche, permetterà di trasmettere il suono attraverso le vibrazioni, creando così una 'bolla sonora' a 360 gradi".

"Idea innovativa e di attualità", gioisce Eugenio Giani, presidente della Regione, che nei suoi vari appuntamenti giornalieri non ha voluto perdersi questa inaugurazione. "Un'esposizione affascinante e straordinaria, un impianto unico nel suo genere e importante per Firenze", rincara Giovanni Bettarini, assessore comunale al commercio.

FOTO - Il 'nuovo' psichedelico sottopasso fiorentino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Firenze un 'nuovo' psichedelico sottopassaggio pedonale / FOTO

FirenzeToday è in caricamento