rotate-mobile
Cronaca

Come cucinare i coccoli alla Toscana

Friggere la pasta del pane è un'arte tutta toscana. Ogni zona della regione ha una propria variante della pasta fritta: se ad esempio l'impasto viene steso col matterello e poi tagliato a forma romboidale, si ottengono le famose crescentine.  In alta Versilia, precisamente nella zona di di Seravezza, questa preparazione prende il nome di “panzanelle” o “panzerotti”, realizzati lavorando la pasta in bastoncini grossi circa sei centimetri, farciti con gustosi ripieni quali la salsiccia o il salamino. Nel pratese si preparano le ficattole, pasta di pane lievitata e fritta in olio  abbondante, talvolta servite anche nella variante dolce con una spolverata di zucchero.

Firenze invece preferisce i coccoli, pasta di pane fritta dalla forma rotonda, meglio se accompagnati con della burrata (o stracchino) e qualche fetta di prosciutto crudo. Ecco come preparare uno degli antipasti toscani più golosi. 

Ingredienti per 6 persone

400 GR DI FARINA

40 GR DI LIEVITO DI BIRRA

50 GR DI BURRO (O STRUTTO DI MAIALE)

1 BICCHIERE DI BRODO (O LATTE)

OLIO PER FRIGGERE

SALE Q.B.

Sciogliete il lievito nel brodo tiepido (o se preferite del latte) e versatelo al centro della farina che avete precedentemente disposto a fontana. La ricetta tradizionale dice di utilizzare lo strutto, che però potete tranquillamente sostituire con del comunissimo burro: aggiungetelo insieme a un pizzico di sale e impastate bene il tutto finché non otterrete un composto morbido tipo pasta di pane. Fatene una palla e lasciatela riposare per almeno un paio d'ore. Prendete dei pezzetti di pasta con le mani e realizzate delle piccole palline grandi circa un paio di centimetri di diametro e friggeteli in abbondante olio bollente. Serviteli ancora caldi e con una spolverata di sale. Per facilitare la preparazione, il lievito di birra può essere sostituito con una bustina di lievito per la pizza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come cucinare i coccoli alla Toscana

FirenzeToday è in caricamento