rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Clausola Etica, vicesindaco Nardella: “Aduc è schizofrenica o in malafede”

Dopo che l'associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori aveva dipinto i promotori della clausola etica come "bacchettoni" arriva la risposta del vicesindaco: "Aduc è schizofrenica o in malafede"

Dopo la botta arriva la risposta della Giunta comunale. E’ il vicesindaco Dario Nardella dopo la critica di Aduc al nuovo regolamento sugli spazi pubblicitari, in particolare sulla clausola etica. La norma, giudicata da alcuni giusta da altri puritana, bandisce di fatto i cartelloni con slogan inneggianti alla violenza o alla blasfemia da tutto il centro storico. Proprio su questo l’associazione per  i diritti degli utenti e dei consumatori aveva dipinto i promotori di Palazzo Vecchio come “bacchettoni”.  

 “L’Aduc è schizofrenica o in malafede. Si decida una volta per tutte se è davvero dalla parte degli utenti delle famiglie". E' quanto afferma il vicesindaco   - “La stessa Aduc che in un articolo del 10 febbraio scorso plaudeva all’istituzione all’Iap, Istituto Autodisciplina Pubblicitaria e scriveva sul suo sito: Ora tocca a tutte e tutti noi. Guardare la tv, i cartelloni delle nostre città, i giornali e perfino i tabloid, con occhi consapevoli e critici e procedere con le segnalazioni che si ritiene opportuno effettuare (…) Ciò nella convinzione di poter contribuire, con il proprio potere di consumatore, alla miglior scelta di immagini, modelli e stereotipi nella comunicazione commerciale. Immagini che, nel bene e nel male, entrano nelle case, nelle teste, nelle mode e nelle aspirazioni delle nuove generazioni”.
“E’ veramente singolare il comportamento dell’Aduc – conclude Nardella - Da un lato presenta l'Iap come un ‘rimedio alla pubblicità che svilisce e toglie dignità alla donna’; dall’altro bolla la giunta come ‘bacchettona’ e definisce ‘una brutta decisione’ quella introdotta con il regolamento della pubblicità, che per l’appunto persegue lo stesso obiettivo dell’Iap. Prima di criticare, forse l’Aduc dovrebbe mettersi d’accordo con se stessa”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clausola Etica, vicesindaco Nardella: “Aduc è schizofrenica o in malafede”

FirenzeToday è in caricamento