rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pizza o sushi? Gli italiani scelgono le bacchette, ma Firenze non rinuncia a pasta e pizza

Yelp, la piattaforma e app per la ricerca delle migliori attività commerciali su base locale, ha individuato le pietanze preferite sul territorio nazionale e nelle principali città d'Italia. Nel capoluogo toscano spopola la pizza, seguita dai sapori orientali

In seguito all’analisi dei cibi più cercati sul sito o tramite app dagli utenti italiani nel corso dell’ultimo anno, Yelp - sito e app di recensioni di qualità per cercare i migliori ristoranti, servizi e negozi della propria città - ha rilevato che in Italia la tradizione gastronomica locale subisce quotidianamente l’agguerrita concorrenza di sapori più esotici, riuscendo a resistere sulle tavole degli italiani principalmente grazie ai due intramontabili piatti portabandiera dell’eccellenza culinaria tricolore: pizza e pasta.

La classifica dei dieci piatti più ricercati dagli Yelper in Italia testimonia la netta predilezione degli italiani per i sapori orientali. Il Sol Levante ha un deciso ascendente sulle scelte gastronomiche degli italiani: se prima c’era solo il sushi – che rimane comunque la scelta imbattuta al primo posto della Top 10 – cresce la curiosità per il ramen (quinto posto), seguito dall’insieme delle specialità gastronomiche giapponesi.

Emerge inoltre la predilezione per pasti veloci e informali – testimoniata dalla presenza in classifica di pizza, hamburger e kebab – che viene ribadita anche dall’interesse per street food e piadine, talmente popolari da piazzarsi rispettivamente al tredicesimo e quattordicecismo posto.

L’analisi di Yelp sottolinea anche la crescente attenzione degli utenti verso il cibo “healthy” e le cucine che promuovono le pietanze senza glutine, che chiudono infatti la Top 10, mentre le specialità vegetariane e vegane si trovano rispettivamente in undicesima e dodicesima posizione.

La pizza rimane un must, salda tra i primi gradini del podio, e bilancia la pasta a rischio retrocessione. In particolare a Firenze, dove gli utenti, oltre a pizza e sushi, apprezzano in particolare sia carne (terzo posto) che pesce (quarto posto), mentre la pasta chiude la Top 5. Se poi, da un lato i fiorentini sono, dopo i napoletani, i principali sostenitori della cucina vegetariana (ottava posizione), al tempo stesso non sanno rinunciare a una tradizionalissima e succulenta fiorentina (nona posizione).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizza o sushi? Gli italiani scelgono le bacchette, ma Firenze non rinuncia a pasta e pizza

FirenzeToday è in caricamento