rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Top 50 dei locali più amati per brindare: Firenze al primo posto

La classifica di Yelp rivela le birrerie, i cocktail bar e i pub meglio recensiti dagli utenti nelle principali città italiane. Il capoluogo toscano conquista il podio grazie a shot bar e terrazze panoramiche

Dimenticate la celebre "Milano da bere": secondo Yelp, la guida locale per la ricerca delle migliori attività commerciali, è Firenze la città più amata per brindare. Analizzando le recensioni pubblicate dai suoi utenti e i punteggi assegnati dalle sue community di Milano, Roma, Napoli e Firenze, la piattaforma ha stilato una Top 50 dei locali più amati per un drink.

La classifica, basata sulle opinioni e sulle “dritte” degli Yelper del Belpaese, permette di tracciare una panoramica sulle abitudini e preferenze degli italiani in fatto di drink. Il capoluogo toscano si posiziona in cima alla classifica, conquistando il podio della Top 50 con tre locali.

Due i bar fiorentini che dominano la top list, apprezzati dagli utenti per gli ottimi shot e l'incredibile location: da Eby’s Latin (Punteggio Yelp 4.5/5) ogni bevuta è accompagnata da un divertente rituale e dalle grida di incitamento degli altri ospiti, mentre il segreto del successo di MelaBevo Firenze (4.5/5) risiede nella creatività delle sue proposte alcoliche “mignon”, personalizzabili con i diversi zuccherini aromatici conservati negli innumerevoli vasetti che adornano il locale. Al terzo posto, invece, troviamo Empireo (4/5), rooftop bar dell’Hotel Plaza Lucchesi che vanta una vista mozzafiato sulle bellezze fiorentine. 

Quando si tratta di scegliere tra birra e vino, gli Yelper sembrano avere un debole per le “bionde”: nella Top 50, infatti, i pub e le birrerie sono tra i locali più popolari, tanto da comparire 17 volte nella classifica. Tra questi, il più amato risulta essere Barley Wine (4/5) a Roma. Seguono, rispettivamente al settimo e ottavo posto, Pazzeria (4/5) a Milano e Pork’n’Roll (4.5/5) nella capitale.

Un altro trend che emerge dalla classifica è la passione degli italiani per i cocktail “creativi”: Kesté (4.5/5) di Napoli ottiene il quarto posto, mentre la quinta posizione spetta a Le Muse (4/5) di Firenze, dove il daiquiri con polpa di mango, insieme al cocktail a base di rum, cioccolato e arancia, è divenuto un vero e proprio must per gli Yelper fiorentini.

I milanesi raccomandano uno dei 90 cocktail inventati da Prog (4.5/5), in undicesima posizione, mentre a Firenze Su Alma (4/5) propone drink karmici, da sorseggiare mentre si colora uno dei mandala forniti dal locale. In crescita anche la popolarità degli speakeasy, locali che ripropongono le affascinanti atmosfere del proibizionismo, tra passaggi segreti e drink d’altri tempi. Il più amato è a Firenze: si tratta del Vanilla Club (4/5), celebre per le sue miscele d’autore e i suoi imperdibili eventi a tema.

Seguono il misterioso Rasputin (4.5/5), situato “da qualche parte nel quartiere di Santo Spirito”, dove l'ingresso sembra nascosto da una finta parete, e il Jerry Thomas Speakeasy (4.5/5) di Roma dove, per poter accedere, è necessario pronunciare una parola d’ordine. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Top 50 dei locali più amati per brindare: Firenze al primo posto

FirenzeToday è in caricamento