rotate-mobile
Qualità della vita

Qualità della vita: nella classifica del Sole 24 Ore Firenze guadagna 16 posizioni

Si basa su 90 indicatori, la città gigliata passa dal 27esimo all'11esimo posto: è prima nella "capacità di riscossione dei Comuni" ma quartultima per l'altro prezzo degli affitti

E' uscita oggi la classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vità 2021 nelle città italiane. Firenze guadagna ben 16 posizioni e passa dal 27esimo posto dello scorso anno all'11esimo di quest'anno. Prima è Trieste, seconda Milano e terza Trento mentre, in coda alla classifica, 105esima è Trapani (Sicilia), 106esima è Foggia (Puglia) ed ultima, al 107esimo posto, è Crotone (Calabria).

La classifica si basa su novanta indicatori che vogliono fotografare i livelli di benessere della popolazione italiana.

Tra questi, ad esempio, il numero di farmacie ogni mille abitanti, gli infortuni sul lavoro, l’affollamento degli istituti di pena, i farmaci per la depressione, gli esposti per inquinamento acustico, l’energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile, indicatori che misurano i livelli di istruzione della popolazione e decine di altri.

Tutti i 90 indicatori rientrano in 6 macro aree: 1) Ricchezza e consumi (dove si concentrano le maggiori disponibilità economiche e la più alta capacità di spesa), 2) Affari e lavoro (dove ci sono le maggiori opportunità sotto il profilo delle imprese e dell’occupazione), 3) Giustizia e sicurezza, 4) Demografia, società e salute (dove sono presenti le migliori le condizioni di vita e di salute della popolazione e i più alti livelli di istruzione), 5) Ambiente e servizi (dove clima e tutela dell’ambiente aumentano la vivibilità del territorio e la qualità dei servizi migliora la vita quotidiana dei cittadini), 6) Cultura e tempo libero.

Il migliore risultato di Firenze riguarda l'indicatore 'Capacità di riscossione dei Comuni', nel quale per Il Sole Firenze risulta prima in Italia. La città gigliata è invece quart'ultima, peggior risultato fiorentino, per i 'Canoni medi di locazione', cioè per l'alto prezzo degli affitti. Secondo l'indagine un appartamento di 100 metri quadri in zona semicentrale costa 1.570 euro al mese, contro una media nazionale di 620.

Tornando alla classifica generale, troviamo poi, tra le province toscane, Siena al 15esimo posto, Pisa al 22esimo, Arezzo al 41esimo, Grosseto al 53esimo, Prato al 54esimo, Livorno al 55esimo, Lucca al 58esimo, Massa-Carrare al 72esimo. Qui tutti gli indicatori che riguardano Firenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita: nella classifica del Sole 24 Ore Firenze guadagna 16 posizioni

FirenzeToday è in caricamento