rotate-mobile
Cronaca

Firenze crolla nella qualità della vita, Nardella furioso: “Errori madornali, pronti a denunciare”

Palazzo Vecchio contro Italia Oggi: “Molti dati non risultano esatti se confrontati con quelli Istat”

Nella nuova classifica sulla qualità della vita elaborata da Italia Oggi e dall'Università La Sapienza di Roma, e resa pubblica nei giorni scorsi, Firenze è crollata dal 37esimo al 54esimo posto.

Palazzo Vecchio e la Città Metropolitana, entrambi enti guidati da Dario Nardella, contestano però alcuni numeri, affermando che sarebbero stati presi alcuni dati completamente sbagliati per stilare la classifica.

“Sono emersi errori madornali. I dati Istat su alcuni parametri dicono tutt'altro”, attacca Nardella, dopo aver fatto effettuare una verifica dell'ufficio unico di statistica del Comune e della metrocittà di Firenze.

In particolare, come sottolineato nei giorni scorsi anche dall'assessore comunale alle statistiche Lorenzo Perra, dal confronto con i numeri Istat, emergerebbe “che la disoccupazione giovanile non è al 42,98% come riportato nella ricerca sulla qualità della vita ma al 16,4%. Un dato che se riportato correttamente collocherebbe Firenze all'11esimo posto invece che all'81esimo”.

“Anche il tasso di occupazione - ha ricordato Perra – se riportato nella cifra esatta ci collocherebbe al 7° posto e non al 58esimo. Non ci risulta corretto nemmeno il dato sulla disoccupazione generale, che in base ai dati Istat è 6,8% e non 11,71%: con i questi dati saremmo 26esimi e non 63esimi”.

Alla luce di tali considerazioni Nardella, dopo aver parlato con l'editore della classifica, conferma di aver chiesto una correzione dei dati.

Il sindaco non esclude però nemmeno di “adire le vie legali” e si dice pronto a querelare per tutelare l'immagine del Comune e della metrocittà: "Sono costernato - ha detto oggi al consiglio metropolitano -, per il modo superficiale e sciatto con cui sono stati elaborati dati che anche un allievo al primo anno di Statistica sarebbe in grado di interpretare correttamente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze crolla nella qualità della vita, Nardella furioso: “Errori madornali, pronti a denunciare”

FirenzeToday è in caricamento