rotate-mobile
Cronaca

Ambiente e diesel: Firenze è la 31esima area più inquinata d'Europa

I dati del 2013 su 4.000 aree censite dall'Agenzia Europea dell'Ambiente: la media annua di concentrazione di NO2 in Viale Gramsci "è di 62.06 µg/m3 quando la legge ne prevede al massimo 40. A New York la media più alta registra 42µg/m3"

Su 4.000 aree censite nel 2013 dall’Agenzia Europea dell’Ambiente “Firenze è la 31esima area più inquinata d’Europa a causa della forte presenza, oltre i limiti di legge, di un gas fortemente irritante e cancerogeno, emesso nei processi di combustione, in particolare dai motori diesel: il Biossido d’azoto (NO2)”. Lo scrive ‘La città invisibile’, la rivista collegata a perUnaltracittà, il movimento politico guidato dall’ex consigliera comunale Ornella De Zordo. Nel 2013, continua l’approfondimento, la media annua di concentrazione di NO2 nella stazione di rilevamento di Viale Gramsci “è di 62.06 µg/m3 (microgrammi per metro cubo) quando la legge ne prevede al massimo 40. A New York, per fare solo un esempio, la media più alta registra 42µg/m3”.

La presenza in atmosfera di altri inquinanti quali le polveri sottili e ultrasottili, gli idrocarburi aromatici e il benzene, i composti dello Zolfo e altri, “completano il quadro di un’area metropolitana fortemente a rischio per la salute dei suoi abitanti”. Per questo “riteniamo che la politica si debba rendere conto della drammatica situazione e attuare provvedimenti indirizzati a migliorare la qualità dell’ambiente nell’area fiorentina”. Partendo dalla riorganizzazione delle centraline di rilevazione degli inquinanti “degna di questo nome, con numerose installazioni poste nelle aree più significative e non nel Giardino di Boboli”. Potenziando poi “il tpl, abbattendo il traffico veicolare, e soprattutto azzerando la pesante infrastrutturazione della Piana dove è prevista la costruzione del nuovo aeroporto intercontinentale, dell’inceneritore di Case Passerini, della terza corsia della Firenze-Mare, dello stadio. Interventi insensati che non potranno che aggravare la già precaria situazione ambientale e sanitaria dell’area metropolitana fiorentina”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente e diesel: Firenze è la 31esima area più inquinata d'Europa

FirenzeToday è in caricamento