rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La donna più ricca d'Italia? E' la 'signora Menarini'

Tra i dieci paperoni nazionali, secondo la classifica di Forbes, c'è una sola 'lei'. Ecco chi è

Come ogni anno è stata pubblicata da Forbes la classifica degli uomini più ricchi al mondo. La selezione sembrava poter avere in serbo qualche sorpresa in ambito nazionale, soprattutto in vetta. E invece lo scettro di uomo più ricco d’Italia non è passato di mano, nonostante le voci degli scorsi mesi. Da chi è composta quindi la top 10 italiana? Scopriamolo nel dettaglio.

La top ten

10. Augusto e Giorgio Perfetti (5,1 miliardi)

Al decimo posto si piazzano i proprietari di Perfetti Van Melle, gigante italo-olandese delle caramelle conosciuto per marchi come Mentos, Chupa Chups e Golia.

 
9. Luca Garavoglia (5,2 miliardi)

Al nono posto troviamo invece il presidente del Gruppo Campari, storica azienda leader nel settore delle bevande analcoliche e alcoliche che nel corso degli anni ha deliziato i palati degli italiani con bibite come Oransoda e Lemonsoda, oltre al celebre Campari.

 
8. Gustavo De Negri (5,4 miliardi)

Segue Gustavo De Negri, che perde qualche posizione rispetto allo scorso anno ma rimane saldamente in top 10. Il patron di Diasorin, nota azienda farmaceutica italiana, ha accresciuto notevolmente il suo patrimonio netto soprattutto nell’anno della pandemia.

Menarini investe a Sesto Fiorentino

 
7. Piero Ferrari (5,5 miliardi)

Il figlio di Enzo, nonché proprietario del 10,2% dell’azienda automobilistica, ha ottenuto risultati notevoli nell’ultimo anno, complice la crescita del titolo in borsa (più del 20%). Non a caso, nel 2021 è stata annunciata la primissima Ferrari elettrica.

 
6. Giorgio Armani (7 miliardi)

Nel podio fino a qualche anno fa, lo stilista italiano più amato al mondo mantiene comunque una posizione di primissimo piano nel panorama nazionale, nonostante la riduzione patrimoniale (dagli 8,9 miliardi del 2021 ai 7 di quest’anno).

 Clicca per continuare a leggere la classifica Forbes degli uomini più ricchi d'Italia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La donna più ricca d'Italia? E' la 'signora Menarini'

FirenzeToday è in caricamento