rotate-mobile
Cronaca

Le cioccolaterie più buone di Firenze

L'unico modo per resistere ad una tentazione è cedervi, sosteneva ironicamente Oscar Wilde. Soprattutto quando si tratta di cioccolato, aggiungiamo noi. Ecco una top list per chi non teme i peccati di gola

Rivoire
Più che un semplice locale, un simbolo. In questo storico caffè letterario di Firenze, situato nella splendida piazza della Signoria, potrete gustare una delle cioccolate più buone della città. Godendovi le meraviglie artistiche della Loggia dei Lanzi e Palazzo Vecchio. 

Cioccolateria Hemingway
Forse la cioccolateria più amata di Firenze, dove le tentazioni golose sono molteplici e particolarissime. Tra dolci, tè, infusi e cioccolata di ogni tipo e colore, in questo delizioso locale in piazza Piattellina si ha solo l’imbarazzo della scelta. Sebbene un po’ più caro della media, sappiate che ne vale la pena. 

L’Arte del Cioccolato
Poco distante dal Duomo, a due passi dalla frequentatissima via Tornabuoni, precisamente nella piccola piazza S. Elisabetta si trova una delle cioccolaterie più rinomate della città. Merito di Roberto Catinari, maestro cioccolataio di Pistoia, che in questa raffinata boutique del cioccolato propone le sue incredibili creazioni. Tutte da provare. 

La Milkeria
Un locale dall’impronta anglosassone, perfetto per una merenda golosa a base di dolcissimi pancakes, crêpe di ogni tipo o una bella fetta di cheesecake, da accompagnare naturalmente con una tazza fumante di buonissima cioccolata. Lo trovate in Borgo Albizi, poco lontano da Sant’Ambrogio. 

Vestri 
Situata sempre lungo Borgo Albizi, la cioccolateria Vestri ha inaugurato un negozio persino a Tokyo, tanto è alta la qualità dei suoi prodotti. Una cioccolateria superba, dove sperimentare del buonissimo gelato nel periodo estivo, e una varietà pressoché infinita di praline e cioccolata nei mesi invernali.

Pasticceria Torta Pistocchi
Sebbene fuori dal centro storico, questa Pasticceria di Rifredi (precisamente al Ponte di Mezzo) resta comunque una delle più buone di Firenze. Famosa per la sua torta a base di cioccolato fondente e cacao amaro (senza farina, burro, uova o zucchero), da Pistocchi la cioccolata si prepara in tutti i modi. Un locale dove scoprire -ma soprattutto gustare- l’antico tesoro dei Maya.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le cioccolaterie più buone di Firenze

FirenzeToday è in caricamento