rotate-mobile
Cronaca

Protesta Coldiretti in piazza Duomo, gli agricoltori: "Noi seminiamo, i cinghiali distruggono"

Gli animali selvatici, che negli ultimi 10 anni sono raddoppiati, distruggono i raccolti e sterminano greggi e animali da allevamento

Per la prima volta una coppia di cinghiali è arrivata in piazza del Duomo affollata da migliaia di agricoltori della Coldiretti che, insieme al presidente nazionale Roberto Moncalvo, manifestano per denunciare l'invasione degli animali selvatici che distruggono i raccolti agricoli, sterminano greggi e animali allevati, causano incidenti stradali nelle campagne ma anche all'interno delle città con pericoli concreti per gli agricoltori ed i cittadini.

"Noi seminiamo i cinghiali distruggono" e #riprendiamociilterritorio si legge negli striscioni e nei cartelli. E' stata allestita una esposizione con la top ten delle specialità alimentari distrutte e centinaia di trattori sono schierati sul Lungarno Aldo Moro. La Toscana è stata scelta per la manifestazione nazionale perché è la regione che subisce i danni più gravi da animali selvatici.

Nel giro di dieci anni i cinghiali sono raddoppiati, superando il numero record di un milione e mettendo a rischio non solo le produzioni made in Italy e l'assetto idrogeologico del territorio, ma anche la vita degli automobilisti, con ben 18 morti e 145 feriti causati nel 2015 da incidenti stradali provocati dagli animali. 

 "Una manifestazione civile, di protesta ma anche di proposta" ha detto l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi salendo sul palco. "Gli agricoltori vogliono raccogliere il frutto del loro lavoro - ha spiegato Remaschi - non vogliono un ristoro economico dei danni subiti a causa di un'eccessiva presenza di fauna selvatica. Produzioni danneggiate danneggiano a loro volta l'immagine delle aziende e i loro mercati. Le loro esigenze sono in linea con il lavoro della Regione Toscana e con quanto contenuto nella legge obiettivo 10/2016, che ha come fine lo sviluppo dell'agricoltura toscana, la tutela delle nostre produzioni tipiche e del nostro bellissimo territorio, anche attraverso la sburocratizzazione e la semplificazione delle norme che riguardano gli interventi di controllo faunistico".

Coldiretti, protesta al Duomo (fonte Facebook)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta Coldiretti in piazza Duomo, gli agricoltori: "Noi seminiamo, i cinghiali distruggono"

FirenzeToday è in caricamento