rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Film su Chiesa a omosessualità, presente anche don Santoro

Arriva il docufilm 'Taking a chance on God' su Chiesa cattolica e omosessualità. Alla presentazione ci sarà oltre al regista Brendan Fay anche don Alessandro Santoro

Arriva in Italia, dopo la prima di New York, il docufilm “Taking a Chance on God” del regista Brendan Fay, il racconto suggestivo della lotta di John McNeill, prete cattolico americano, teologo, psicoterapeuta e gay per la "liberazione delle persone omosessuali dalla paura e dall'esclusione" nella società e nella sua chiesa. Alla prima sarà presente anche don Alessandro Santoro che già nelle scorse settimane aveva preso posizione in favore dei diritti gay. Tanto che domenica scorsa, nel centro sociale Il Pozzo, zona Le Piagge, il sacerdote aveva fatto sì che la comunione fosse condivisa anche da alcuni omosessuali. I quali aveva fatto sapere che così si sentivano "accolti".

“Taking a Chance on God” sarà proiettato in anteprima europea giovedì 25 ottobre alle 17.00 presso il Cinema Odeon di Firenze in apertura del Florence Queer Festival di Firenze (una versione short è stata presentata all’Europride di Roma nel 2011) e nei giorni successivi sarà al centro d'incontri e dibattiti aperti con il regista a Milano (26 Ottobre); Roma (28 ottobre); Napoli (30 ottobre, presso l'Università di Napoli); Palermo (31 ottobre, alla presenza di Don Barbero); Trapani (2 novembre); Catania (4 novembre, presso la Parrocchia della Buona Morte).

“Taking a Chance on God”, attraverso suggestive immagini d’epoca e interviste ai protagonisti, ripercorre il percorso umano e spirituale di John McNeill, un piccolo prete in lotta con le paure e i dictat della gerarchia della sua chiesa. Il documentario racconta questa lotta epocale a cui la casa editrice Le Piagge ha dedicato recentemente il libro “Cercare se stessi… per trovare Dio. Omosessualità, Chiesa, Fede, Vangelo, Spirito” in cui l’anziano teologo, in una lunga intervista-testamento rilasciata al giornalista Valerio Gigante, spiega e approfondisce con grande lucidità il suo pensiero di “liberazione” su chiesa cattolica, fede e omosessualità.

L'arrivo in Italia di Taking a Chance on God è stato possibile grazie al Florence Queer Festival, organizzato dall’associazione Ireos, che fa parte della kermesse 50 giorni di cinema internazionale a Firenze della Mediateca Regionale Toscana, e all'impegno dei gruppi dei Cristiani omosessuali Italiani e alla collaborazione di numerose associazioni italiane.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Film su Chiesa a omosessualità, presente anche don Santoro

FirenzeToday è in caricamento