rotate-mobile
Cronaca

Cimitero Trespiano: ok a nuovo tempio crematorio

Sarà terminato nel 2019 e avrà oltre 20mila posti, Funaro: "Sempre più fiorentini chiedono di essere cremati"

Un nuovo tempio crematorio presso il cimitero di Trespiano con un totale di 20mila212 posti, 16 cappelle private e 112 sepolcreti privati. La giunta di Palazzo Vecchio ha approvato ieri il project financing per realizzarlo presentato dall’associazione temporanea di imprese formata da S.I.L.V.E s.p.a, G.S.C. s.r.l. e SOCREM Firenze.

Il nuovo tempio avrà pianta a croce e sarà costruito su tre livelli, con due impianti di cremazione. I lavori di costruzione del nuovo tempio, del valore complessivo di poco più 11 milioni di euro, saranno divisi in due lotti e inizieranno all’inizio del prossimo anno, dopo la gara pubblica per la scelta del costruttore.

Quest'anno partiranno invece lo spostamento dell’isola ecologica e la predisposizione dei sottoservizi. La fine del primo lotto di lavori è prevista nel 2018, mentre quelli del secondo lotto termineranno nel 2019.

Il progetto di costruzione, approvato anche dalla Soprintendenza, oltre al nuovo tempio crematorio prevede la realizzazione di nuova strada di accesso di circa 500 metri, parcheggi con 130 posti e un nuovo ingresso a nord del cimitero, con locali per servizi commerciali. Il nuovo tempio crematorio sarà gestito dall’associazione temporanea di imprese e il comune riceverà un canone annuale di 350mila euro.

"Il nuovo tempio crematorio ci consentirà di far fronte alle sempre maggiori richieste di cremazione dei fiorentini e di migliorare la qualità dei servizi offerti - spiega Sara Funaro, assessore al Welfare Sara Funaro. Nel nuovo tempio crematorio non ci sarà più la figura del custode che sarà sostituito con un servizio di front-office e di videosorveglianza.

A proposito, invece, della gestione del nuovo fabbricato, la giunta comunale ha stabilito una serie di prescrizioni per il concessionario quali l’adeguamento delle tariffe di cremazione e delle lampade votive a quelle vigenti: nella delibera si legge che, in relazione ad ogni aumento delle tariffe, "il concessionario si impegna a recepire gli adeguamenti necessari per ristabilire l’equilibrio economico-finanziario in favore del Comune".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero Trespiano: ok a nuovo tempio crematorio

FirenzeToday è in caricamento