rotate-mobile
Cronaca Sesto Fiorentino

Teste di maiale e anatre laccate in vendita senza autorizzazione al mercato 'abusivo': scatta maxi multa

Sequestrati cinquanta chili di alimenti, un furgone e attrezzatura varia

Una cinquantina di chilogrammi di alimenti cotti privi di indicazione di origini e secondo la Asl non destinabili al consumo umano, venduti senza autorizzazione. Tra queste teste di maiale, anatre laccate, tentacoli e interiora varie.

E' quanto hanno trovato stamani all’Osmannoro gli agenti di polizia municipale di Firenze che, insieme ai colleghi di Sesto Fiorentino e personale dell’Asl, hanno effettuato un controllo mirato ai banchi gestiti da cittadini cinesi che si vengono posizionati in via Di Vittorio e via dei Giunchi, configurando di fatto un mercato non autorizzato.

Nel veicolo furgonato erano esposti vari alimenti come teste di maiale tagliate, anatre laccate, tentacoli presumibilmente di polpo, interiora arrosto ed in salamoia la cui natura non era ben identificabile, pelle presumibilmente di maiale cotta.

Gli alimenti posti in vendita erano privi di qualsiasi indicazione circa la loro origine, il giorno di preparazione, le modalità di conservazione e le caratteristiche organolettiche.

Per il venditore è scattata la multa per l’attività di vendita abusiva su suolo pubblico (5mila euro). I prodotti, il furgone e tutta l’attrezzatura (vaschette per l'esposizione, vaschette la somministrazione, posate, mannaie per lo sporzionamento) sono stati sequestrati.  

Gli altri venditori presenti sono risultati in possesso di autorizzazione per la vendita itinerante. Gli agenti hanno identificato una decina di persone, tutte di nazionalità cinese e regolari sul territorio italiano, ed elevato ulteriori undici verbali per varie irregolarità.

In dettaglio una per la vendita di prodotti non a peso (172 euro), cinque per mancate esposizione dei prezzi (500 euro), due  perché i banchi sostavano nella stessa postazione oltre l'ora (500 euro), due per bilancia priva di marcatura CE (500 euro e sequestro del dispositivo) e una per mancata revisione di un veicolo di un venditore.

cibo senza autorizzazione miercato abusivo osmannoro 2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teste di maiale e anatre laccate in vendita senza autorizzazione al mercato 'abusivo': scatta maxi multa

FirenzeToday è in caricamento