rotate-mobile
Cronaca

Un altro marchio storico chiude la sede fiorentina e se ne va: subito sciopero e presidio

La denuncia della Cgil sulla decisione della Pasquali, storica azienda locale di distribuzione di prodotti medici e cosmetici

Chiusura della sede di Firenze e trasferimento delle 12 dipendenti (11 stabili più un part time) sulla sede di Milano: succede alla Pasquali, azienda storica presente nel territorio fiorentino dal 1960, nota per il marchio Dermovitamina, che si occupa di ricerca, sviluppo e commercializzazione di dispositivi medici, prodotti cosmetici e integratori sul canale nazionale delle farmacie. Lo denuncia la Cgil.

Lo scorso 5 settembre dall’azienda, fa sapere il sindacato, è arrivata alle 12 dipendenti fiorentine una lettera di trasferimento su Milano, causa chiusura della sede legale amministrativa di Firenze in viale Belfiore 41 a partire dal prossimo 15 novembre. Pasquali ha anche una sede a Prato con 5 dipendenti ma ad ora non è toccata.

“L’azienda in un incontro sindacale, e poi via mail, non ha accolto alcuna richiesta delle lavoratrici e lavoratori, come per esempio ritardare il trasferimento dato che lo stabile fiorentino è affittato fino a marzo, l'uso dello smart working, gli aiuti economici per il trasferimento”, denuncia Chiara Liberati della Filcams Cgil.

“Ci chiediamo se questi trasferimenti, che sembrano piuttosto licenziamenti mascherati, sottintendano altro. E più precisamente ciò denota che Havea, che ha acquistato Pasquali nel 2019, è interessata al marchio e non a chi lo ha costruito”, prosegue la sindacalista.

Il sindacato ha chiesto e ottenuto dalla Città metropolitana l’apertura di un tavolo di crisi sulla vertenza: la prima riunione si terrà giovedì 27 ottobre. Nel frattempo, indetto per domani venerdì 21 ottobre uno sciopero di 4 ore con presidio, dalle 10 alle 12, davanti all’azienda a Firenze in via Belfiore 41. “Non possiamo accettare - conclude Liberati -, che un altro storico marchio fiorentino venga delocalizzato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un altro marchio storico chiude la sede fiorentina e se ne va: subito sciopero e presidio

FirenzeToday è in caricamento