rotate-mobile
Cronaca

Stangata dalle bollette: chiude la palestra Klab di Prato

Da 25mila euro mensili la bolletta energetica è arrivata a 75mila euro: "Non possiamo sostenere queste spese"

Chiude la palestra Klab di Prato, asfissiata dall'aumento del costo delle bollette energetiche.

“Se nel dicembre 2019, prima del Covid, ci era arrivata una bolletta mensile (per le attività economiche le bollette sono mensili e non bimensili come per le abitazioni, ndr) da 25mila euro, ora l'importo è triplicato. A dicembre 2021, esattamente due anni dopo, siamo a 75mila euro. Non siamo in grado di sostenere queste uscite”, spiega al telefono Antonio Caccavali, responsabile della struttura pratese, dello stesso gruppo delle due palestre fiorentine Klab di Marignolle e di via dei Conti, a due passi dal Duomo.

Già il Covid per la palestra, come per tutte le strutture di questo tipo, era stata una mazzata, tra chiusura forzata e numero dei soci diminuito. Se prima dello scoppio della pandemia si contavano fino a 2.800 soci, dopo il lockdown del 2020 erano scesi sotto i mille, per poi risalire ai circa 1.600 attuali, oltre ai circa 500 iscritti al nuoto libero tra le due piscine presenti.

Numeri quindi importanti, tutte persone che dovranno trovarsi un'altra palestra. L'ultimo giorno di apertura sarà dunque il 31 marzo, con la chiusura che scatterà a partire dal 1° aprile. Una doccia fredda anche per la decina di dipendenti che lavorano nella struttura e la ventina tra personal trainer, collaboratori e istruttori.

Sul proprio sito internet la Klab di Prato ha pubblicato la foto (qui sotto) delle due bollette elettriche (per la precisione da 24.800 euro a fine 2019 e da 74.978 euro a fine 2021) e una lettera pubblica agli utenti, oltre al link per ottenere il rimborso degli abbonamenti.

Bollette elettriche palestra Klab Prato-3

Bollette alle stelle, chiude piscina

“Gentile cliente - si legge - gli incredibili aumenti dell’energia sono arrivati dopo due anni a loro volta terribili dovuti al Covid, nei quali la nostra società ha sofferto perdite enormi. A causa del Covid molti soci non sono ancora tornati a frequentare le strutture di fitness e piscine: ad oggi solo la metà dei soci è tornata a frequentare la Klab di Prato. L’impatto del costo dell’energia era già diventato enorme nei mesi passati. L’intero ambiente della Klab di Prato consuma una grande quantità di energia: le piscine e la spa consumano per trattare e riscaldare l’acqua; le saune ed il bagno turco sono energivore al fine di mantenere le alte temperature di funzionamento di queste strutture; le misure per la prevenzione del Covid non ci consentono di ritrattare l’aria di condizionamento ma solo espellerla, con un aggravio di consumi veramente rilevante. Inoltre, per la conformazione tutta fuori terra dell’edificio e per gli ampi volumi della struttura l’impatto energetico della Klab di Prato è sempre stato relativamente critico rispetto, per esempio, alla Klab di Marignolle che è una “scatola” energetica molto più efficiente per conformazione e struttura".

Presidio al consiglio regionale: "Aiutateci"

"Ad una situazione - prosegue la lettera aperta - già molto compromessa a causa del Covid, che avevamo però deciso di finanziare accettando di pagare le ulteriori perdite, con l’arrivo della guerra in Ucraina il costo dell’energia è aumentato ancora di circa il 50% e nonostante le misure di mitigazione prese dal governo il costo della bolletta sarà certamente superiore già all’incredibile valore del dicembre 2021 nei mesi a seguire”.

Quindi l'annuncio della chiusura. “Con grande rammarico a partire dal 1° aprile siamo costretti a chiudere la struttura della Klab di Prato perché ci aspettiamo bollette ancora più alte e non più sostenibili per la nostra società nei prossimi mesi, tantomeno nel lungo periodo. Resteremo aperti fino al 31 marzo. Tutti gli importi per gli abbonamenti non goduti dal 1° aprile alla scadenza dell’abbonamento ed i crediti non ancora consumati saranno restituiti”. La mail alla quale bisogna scrivere per il rimborso è restituzionecredito@klab.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stangata dalle bollette: chiude la palestra Klab di Prato

FirenzeToday è in caricamento