rotate-mobile
Cronaca Montelupo Fiorentino

Carceri, il garante: “Chiudere l’Opg di Montelupo, basta proroghe”

Il garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive: "Avviare il processo di rientro degli internati non toscani verso le regioni di appartenenza"

“L’Opg di Montelupo deve essere chiuso senza ulteriori proroghe. Per la Toscana ci sono le condizioni, bisogna avviare da subito il processo di rientro degli internati non toscani verso le regioni di appartenenza”. Questa la strada indicata dal garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Franco Corleone, questa mattina durante la presentazione del suo ‘viaggio’ negli istituti penitenziari della regione.

“Per i 40 internati rimasti – ha aggiunto il garante – non sarebbe difficile trovare strutture alternative adeguate e dopo la chiusura dell’Opg sarà possibile la destinazione della sola sezione III a custodia attenuata da 80-100 posti”.

Corleone ha spiegato che in questa realtà permane una situazione di incertezza che deriva dalla mancata applicazione della legge che prevede il superamento dell’ospedale psichiatrico giudiziario attraverso la creazione di piccole strutture terapeutiche territoriali.

"Auspico che il Parlamento non approvi alcuna proroga alla scadenza prevista dalla legge per la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari. Sarebbe un grave errore e verrebbe interpretata come una opportunità per non chiudere mai queste strutture”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carceri, il garante: “Chiudere l’Opg di Montelupo, basta proroghe”

FirenzeToday è in caricamento