Piazza Giorgini: chiude lo storico forno-pasticceria, festa per la 'Gianna' / FOTO

Dopo 15 anni di attività, per il quartiere era un'istituzione

Ha chiuso i battenti ieri sera il laboratorio di pasticceria e forno di piazza Giorgini di Giovanna Pini, nota a tutti nel quartiere come 'Gianna'.

“ll proprietario del fondo non ha voluto rinnovare il contratto d'affitto del locale”, spiega la Gianna, dopo 15 anni di attività nel quartiere.

Un forno che ha rifocillato per anni nelle ore notturne tutti i giovani del quartiere e non solo, d'inverno come d'estate: bomboloni, brioches, budini di riso, panini, pizzette e quant'altro fino alle 'ore piccole'.

E ieri sera in piazza l'hanno salutata decine e decine di giovani e giovanissimi, che hanno letteralmente 'invaso' la piazza. Spumante e frittelle gratis per tutti. 

“Con grande dispiacere annunciamo l'ultimo giorno di attività. Vi aspettiamo per l'ultimo saluto”, si leggeva sul cartello appeso nei giorni scorsi per annunciare l'evento. Firmato 'Il King (il laboratorio si chiamava 'Il re della Foresta') e la Gianna'.

E la risposta è stata all'altezza. “Sì, me l'aspettavo che ci fosse così tanta gente”, dice lei. “Sarete sempre nei nostri cuori, grazie”, il commiato che si legge su un altro cartello.

La Gianna in realtà rimane nel quartiere, nella stessa piazza. Da stasera sarà al lavoro nello 'Street-food' proprio accanto al 'vecchio' laboratorio. Un altro modo, anche se in una nuova veste, per continuare a rifocillare il quartiere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Giani: "La Toscana torna arancione dal 4 dicembre"

  • Coronavirus: Giani preme per anticipare il ritorno in zona arancione (e gialla)

  • Coronavirus: nuova ordinanza in Toscana  

  • Natale: 6 libri ambientati a Firenze da mettere sotto l'albero

  • Ex Panificio Militare: i lavori per la nuova Esselunga slittano ancora

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 1 dicembre 2020, le previsioni segno per segno

Torna su
FirenzeToday è in caricamento