rotate-mobile
Cronaca Isolotto

Campo rom del Poderaccio: "Chiuderà entro l'anno"

L'assessore alla sicurezza Vannucci a Repubblica: "Confermiamo il programma, nessuna corsia preferenziale"

Continuano le demolizioni delle casette al campo rom del Poderaccio. L'ultima, scrive oggi Repubblica Firenze, è avvenuta martedì scorso.

E proprio a Repubblica, in un'intervista uscita oggi, l'assessore alla sicurezza Andrea Vannucci conferma la chiusura del campo entro la fine del 2019, come annunciato dal sindaco Dario Nardella l'estate scorsa, dopo il folle inseguimento che portò alla morte del giovane Duccio Dini.

"L'amministrazione comunale va avanti nei propositi e nei tempi che si era data nella scorsa legislatura, quindi la data per il superamento definitivo del campo è per la fine dell'anno", dice Vannucci nell'intervista.

Quanto ai numeri, riportati dal quotidiano, nel 2014 si registravano 79 casette divise in due campi, per circa 450 persone che in tutto ci abitavano.

Dal 2014 ad oggi risultano abbattute 51 casette su 79, circa i due terzi del totale, ed oggi nel campo abiterebbero ancora tra le 150 e le 200 persone (l'estate scorsa risultavano viverci 243 persone).

Per quanto riguarda il destino di coloro che lasciano il campo, "ribadisco che il Comune di Firenze non ha fatto e mai farà corsie preferenziali", tiene a sottolineare l'assessore alla sicurezza.

Oltre al Poderaccio prima a Firenze c'era anche un altro grande campo, quello dell'Olmatello, che fu superato e chiuso durante il mandato di Matteo Renzi sindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo rom del Poderaccio: "Chiuderà entro l'anno"

FirenzeToday è in caricamento