rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via di San Pier Maggiore

La National Gallery di Londra ricostruisce la chiesa perduta di Firenze

Il museo inglese dedica una mostra all’artista rinascimentale Francesco Botticini, vissuto a Firenze tra il 1446 e 1497. E per l’occasione ricostruisce in un filmato la Chiesa di San Pier Maggiore, un tempo situata nell’omonima piazza fiorentina, poi distrutta alla fine del Settecento

Non lasciatevi ingannare dal suo aspetto attuale: fino al 1700 la piazza di San pier Maggiore ospitava uno degli edifici religiosi più importanti della città. Costruito intorno all'anno 1000 e successivamente ristrutturato, questo monastero femminile benedettino custodiva al suo interno pregevoli opere d'arte . Artisti del calibro di Sandro Botticelli, Orcagna, il Perugino e Ridolfo del Ghirlandaio contribuirono infatti all'abbellimento della struttura. 

L'edificio venne ristrutturato nel 1638 ad opera di Matteo Nigetti: a testimonianza del rinnovato profilo rimane oggi un'antica incisione realizzata da Giuseppe Zocchi nel 1744. Sempre a quel periodo risale la costruzione del portico antistante la chiesa, unica vestigia oggi superstite dell'antica struttura. Delle tre arcate del portico ancora visibili, le due laterali sono state murate per costruire una serie di abitazioni, mentre quella centrale è ancora aperta., al di sotto della quale passa via San Pier Maggiore, che collega la piazza con via Verdi. 

La chiesa venne demolita intorno al 1784, in quanto ritenuta pericolante:  il Granduca Pietro Leopoldo ordinò che chiesa e campanile fossero abbattuti, e che il monastero fosse secolarizzato. In collaborazione con l'università di Cambridge, la National Gallery di Londra ha reso nuovamente visibile la chiesa di San pier Maggiore, ricostruendone l'antica struttura attraverso un filmato.

L'occasione è data da una mostra che il museo londinese dedica all’artista rinascimentale Francesco Botticini, vissuto a Firenze tra  il 1446 e  1497. Fin dal 1800, infatti, la National Gallery custodisce L'Assunzione della Vergine, dipinto a tempera su tavola  realizzato dal Botticini tra il 1475-1476. Nello specifico, il filmato riporta alla luce la chiesa perduta di Firenze, ricostruita grazie alla tecnologia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La National Gallery di Londra ricostruisce la chiesa perduta di Firenze

FirenzeToday è in caricamento