Martedì, 22 Giugno 2021
Cronaca

Chianti, telecamera per scoprire le auto senza assicurazione e revisione 

L'apparecchio è gestito dalla Polizia locale dell'Unione comunale del Chianti. I trasgressori verranno sanzionati con multe da 169 a 848 euro

La polizia locale dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino si è dotata di un nuovo apparecchio, una telecamera mobile, che consente di individuare i veicoli non in regola con la revisione periodica e la copertura assicurativa.  

"Si tratta di uno dei più recenti sistemi in circolazione – commenta il presidente dell'Unione Comunale David Baroncelli - che contribuisce alla sicurezza stradale e consente di tutelare cittadini da chi non rispetta le regole”. La telecamera è finalizzata alla verifica dell'assicurazione del veicolo e dell'ultima revisione del veicolo. Il veicolo non sottoposto a revisione periodica è sanzionata con 169 euro oltre alle spese di procedimento e dovrà essere immediatamente condotto ad officina per la revisione. 

“Il sistema - spiega il comandante Mariagrazia Tosi - è costituito da una postazione mobile su cavalletto gestita da una pattuglia che riprende le immagini dei veicoli in circolazione ed effettua immediatamente la visura alle banche dati”. Nel caso in cui la revisione non risulti effettuata nei termini previsti o il veicolo sia sprovvisto di copertura assicurativa il sistema trasmette l'immagine del veicolo ad un tablet della pattuglia, posta a distanza di circa 500-700 metri, che ferma il conducente per esaminare i documenti. 

La revisione del veicolo verifica lo stato e l'efficienza dei dispositivi di frenatura (freno a mano, di servizio) e relativi allo sterzo (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico), alla visibilità (vetri, specchietti, lavavetri), all'impianto elettrico (proiettori, luci, indicatori), agli assi pneumatici sospensioni, al telaio (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio), agli effetti nocivi (rumori, gas di scarico), all'identificazione del veicolo (targa, telaio), agli altri equipaggiamenti. La circolazione senza copertura assicurativa è sanzionata con 848 euro ed il veicolo viene immediatamente sequestrato.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chianti, telecamera per scoprire le auto senza assicurazione e revisione 

FirenzeToday è in caricamento