rotate-mobile
Cronaca

Adesso c'è pure il 'certificato di Fiorentinità': consegnati i riconoscimenti a Palazzo Vecchio / FOTO

Alla cerimonia anche la vicesindaca Alessia Bettini

"Si è appena svolta, nella splendida cornice della Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio, la consegna dei Certificati di fiorentinità ai dieci estratti fra coloro che si erano cimentati nel quiz 'Quanto sei fiorentino?', che era on line durante la Settimana del Fiorentino, terminata lo scorso 26 marzo".

La 'notizia' l'ha data ieri su Facebook il consigliere comunale del Pd Mirco Rufilli, che ha seguito da vicino tutto l'iter, postanto la foto dei fortunati che, accanto anche ad una super sorridente vicesindaca Alessia Bettini, mostrano felici il glorioso riconoscimento.

"Diecimila sono stati coloro che hanno compilato il quiz che 'misurava' il livello di fiorentinità", si fa sapere. Fra questi, si rivela, ben 5.213 hanno risposto correttamente a tutte le domande, ricevendo alla fine l'attestato "con la valutazione massima", dove si può leggere: "Il tuo cuore è a forma di giglio, sei un fiorentino Doc". Una medaglia da appendere al cuore.

Fra i "fiorentini Doc" poi sono stati sorteggiati dieci nominativi e ieri sei di loro hanno appunto ricevuto il Certificato di fiorentinità e la spilla con il giglio di Firenze, simbolo della città "che i partecipanti hanno dimostrato di amare e conoscere".

La cerimonia si è conclusa tra orgoglio, petti gonfi, commozione e lucciconi agli occhi. Pare avesse partecipato al quiz, per la cronaca, anche l'inquilino delle case popolari di via Pepi che dopo sette anni ha vinto la sua battaglia con il Comune (vedi link qui sotto): il suo tasso di fiorentinità non era però gran che, è più preparato sulla giustizia amministrativa.

Case popolari, 7 anni di battaglie: ma il povero inquilino alla fine sconfigge il Comune

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adesso c'è pure il 'certificato di Fiorentinità': consegnati i riconoscimenti a Palazzo Vecchio / FOTO

FirenzeToday è in caricamento