rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cerimonia per ricordare Dionisi: il poliziotto ucciso da Prima Linea

Successe 41 anni fa

Il Presidente del Consiglio comunale Andrea Ceccarelli ha partecipato, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, alla deposizione di una corona ai piedi della lapide che ricorda Fausto Dionisi nel 41° anniversario dell’uccisione, da parte dei terroristi di Prima Linea, avvenuto in via delle Casine il 20 gennaio 1978.

Il poliziotto du ucciso durante un fallito tentativo di alcuni militanti di Prima Linea, che volevano far evadere alcuni detenuti dal carcere delle Murate.

“Il ricordo di Dionisi è ancora molto vivo in tutti i fiorentini che, ancora oggi, ricordano i tragici fatti che videro la medaglia d’oro al valor civile, vittima del terrorismo. Dionisi – ricorda il presidente del Consiglio comunale Andrea Ceccarelli – lasciò la moglie, Mariella Magi ed una figlia molto piccola. E' stato uno dei tanti servitori dello Stato che hanno sacrificato la vita in difesa dei principi fondanti dello Stato Democratico.

"Firenze si stringe, ancora oggi, alla famiglia per la difesa della legalità, della libertà e della democrazia. Gli italiani – conclude il presidente Andrea Ceccarelli – chiedono ancora giustizia. Non dobbiamo mai smettere di difendere la libertà, i valori ed i principi della Costituzione e chi è quotidianamente al servizio della collettività e dello Stato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerimonia per ricordare Dionisi: il poliziotto ucciso da Prima Linea

FirenzeToday è in caricamento