rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Centro: stop apertura di nuovi ristoranti

Approvato il nuovo regolamento Unesco in consiglio comunale

Non potranno più aprire nuovi ristoranti, bar o altre attività che prevedano la vendita di cibo nel centro storico di Firenze. Questa è una delle principali novità introdotte dalle modifiche al regolamento per la tutela del centro storico che hanno avuto ieri il via libera del consiglio comunale, dopo l’ok della giunta del 17 ottobre scorso, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico e turismo Cecilia Del Re. Così Palazzo Vecchio continua la sua lotta contro il cosiddetto 'mangificio' nel centro storico patrimonio dell'Unesco. 

"I trasferimenti di attività (di ristorazione, ndr) in centro storico rimarranno ovviamente consentiti - ha spiegato l'assessore Del Re - ma nei locali lasciati liberi da queste attività. Oggi introduciamo anche una novità sui cosiddetti ‘bussoni’ turistici che non potranno più passare dalle zone del centro Unesco di particolare sensibilità: l’obiettivo - ha proseguito l’assessore - è sempre quello di contribuire a delocalizzare i flussi turistici e promuovere altre aree della città. Le aree vietate saranno decise con un successivo provvedimento della giunta”.

Le modifiche al regolamento stabiliscono inoltre lo stop ai 'bagarini' davanti ai musei, la possibilità per i risciò di circolare solo in alcune zone del centro e dei limiti alla circolazione dei cosiddetti ‘bussoni’ turistici nelle aree di particolare sensibilità del centro storico. 

"Dall’entrata in vigore del regolamento per la tutela del centro storico Unesco - fa sapere il Comune - si sono registrate 55 nuove aperture di attività artigianali nei settori dell'arredo, moda, edilizia, manifatturiero, servizi, benessere e artistico. Nei primi sei mesi del 2018, fuori dall’area Unesco hanno aperto 39 nuovi esercizi tra bar e ristoranti a fronte delle 45 nuove aperture registratesi in tutto il 2017".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro: stop apertura di nuovi ristoranti

FirenzeToday è in caricamento