rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Cento giorni alla Maturità, gli studenti al mare per scaramanzia | FOTO

Ormai da qualche anno per l'occasione dei -100 giorni all'inizio degli esami, gli studenti delle superiori organizzano scampagnate e gite al mare. Per prima cosa, scrivere il voto finale sulla sabbia

Oggi, in teoria, era un giorno di scuola come tutti gli altri. Probabilmente però la classi saranno state un po' meno affollate, vista la voglia dei ragazzi di rispettare la tradizione, soprattutto se ciò comporta una giornata al mare invece che di fronte alla lavagna. Oggi, 9 marzo, scattano infatti ufficialmente i meno cento giorni all'inizio degli esami di maturità 2015. E allora, tutti al mare.

“Carissimi maturandi, il fatidico conto alla rovescia è iniziato. Tra simulazioni, interrogazioni, verifiche e tesina non abbiamo più un momento per respirare. Proprio per questo i vostri compagni di sventure non vi abbandoneranno nel momento del bisogno!”. Così scrivono i ragazzi del sito scuolazoo.it, ricordando l’appuntamento dei -100 giorni, ormai tradizione in tutta Italia. 

“In questo giorno - continua la nota -, ogni regione e città ha una tradizione differente per esorcizzare la paura degli esami: c’è chi si fa benedire le penne per gli scritti, chi sale in ginocchio le scalinate del santuario del Protettore degli studenti, chi fa festa con compagni di classe e professori”.

L’appuntamento lanciato dalla comunità degli studenti medi toscani era per stamattina sui lungomari di Viareggio e Pisa. In cima alla scaletta dei riti scaramantici sicuramente quello di scrivere il voto sperato sulla sabbia del bagnasciuga: se l’onda lo cancella interamente il voto si materializza nei quadri di luglio (almeno secondo la scaramanzia), altrimenti guai. A Pisa invece la fortuna si invoca toccando la lucertolina di bronzo a due code, scolpita sulla porta centrale della cattedrale davanti al battistero.

Quest’anno in rete c’è anche il ‘Calendario del maturando’, con 100 caselline da oggi fino al giorno del primo scritto. Ogni casella una sorpresa, insomma, una sorta di avvento per gli studenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento giorni alla Maturità, gli studenti al mare per scaramanzia | FOTO

FirenzeToday è in caricamento