rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Piazza Santa Croce

L'Ultima cena del Vasari tornata all'antico splendore | FOTO / VIDEO

Torna nella Basilica di Santa Croce il capolavoro del Vasari dopo un lungo lavoro di restauro. Presente il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

A cinquat'anni dalla grande Alluvione del 1966 torna visibile l'Ultima cena di Giorgio Vasari. Un'opera magnifica che lo straripamento dell'Arno danneggio tremendamente. Per ben quarant'anni il Cenacolo non fu toccato e rimase nei depositi della Soprintendenza perchè considerata una lavoro quasi impossibile.

Nel 2004 però l'Opificio delle Pietre Dure ha accolto la sfida. Ben 10 anni di lavori tecnici complicatissimi che non sono solo andati a pulire lì dove l'acqua dell'Arno aveva sporcato, ma che hanno anche dovuto ricostruire parti mancanti delle tavole in legno su cui è stato dipinto dal Vasari nel 1546.

Per prevenzione il dipinto è stato collocato sopra un meccanismo ligneo e metallico che all'occorrenza farà salire il cenacolo di ben 6 metri, un metro in più rispetto al livello raggiunto dall'Arno nel 1966.

Presente, nella giornata del 4 novembre, quando l'opera è stata scoperta oltre al sindaco di Firenze Nardella e al ministro per i beni culturali Franceschini anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L'Ultima cena del Vasari restaurata. Il presidente Mattarella ospite d'onore ©Gobo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ultima cena del Vasari tornata all'antico splendore | FOTO / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento