rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

2 Giugno: celebrazioni per la Festa della Repubblica 

Deposizione della Corona ai Caduti in piazza dell’Unità Italiana. Consegna delle Medaglie d’Onore per i deportati nei campi di sterminio e dei Diplomi dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Elenco dei 36 insigniti OMRI:
Cavalieri:
Franco Baccani: fondatore ed amministratore delegato della B&G srl, impresa di eccellenza nell’ambito della pelletteria di lusso, Franco Baccani ricopre con professionalità e dedizione plurime cariche, tra cui quella di Presidente del Comitato Anticontraffazione della Camera di Commercio di Firenze e di Presidente dell’Alta Scuola di Pelletteria Italiana. Ha inoltre svolto con impegno e generosità molteplici attività nelle scuole, offrendo testimonianza della sua professione e sottolineando l’importanza della lotta alla contraffazione.

Dino Bagnone: Colonnello della Guardia di Finanza, ora in congedo, nella sua decorata carriera ha sempre svolto il suo incarico con lodevole dedizione e particolare impegno per la realtà locale. L’ultimo incarico ricoperto è stato quello di Capo Ufficio Operazioni del Comando Provinciale di Firenze della Guardia di Finanza, dove ha garantito ogni giorno un’eccellente professionalità e collaborazione.

Lapo Baroncelli: Co-Fondatore e Presidente di “Xenia Hotels Collection”, una catena di eleganti Residenze d’Epoca ubicate in palazzi storici di Firenze e Venezia, il dott. Baroncelli ricopre con dedizione ed elevate qualità professionali la carica di Vice Presidente di Confindustria Firenze. Impegnato anche nel sociale, è Membro della Onlus “La Compagnia di Babbo Natale”, Associazione di volontariato che raccoglie fondi a sostegno
di chi si trova in stato di sofferenza e difficoltà.

Maurizio Cataldo: Maresciallo Capo dei Carabinieri e Comandante della Stazione Carabinieri di Vicchio (FI), nella sua decorata carriera ha dimostrato eccelse qualità professionali e investigative. Il Maresciallo viene visto dai cittadini di Vicchio come un punto di riferimento, una figura che con equilibrio, correttezza e sensibilità ha saputo avvicinare le persone, ottenendo in cambio collaborazione e ammirazione.

Enzo Catena: Maresciallo Maggiore dei Carabinieri, ha sempre svolto i suoi compiti con abnegazione e non comuni capacità operative, come dimostrano i vari riconoscimenti ricevuti. Attualmente presta servizio con alta professionalità e grande dedizione presso la Stazione di Polizia Giudiziaria –Aliquota Carabinieri della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze.

Lorenza Ciacci: Direttore Marca e Comunicazione di Findomestic Banca, svolge il suo incarico con lodevole impegno e non comuni qualità professionali, rendendosi punto sicuro di riferimento per i suoi collaboratori.

Leonardo Comucci: svolge con perizia la sua attività professionale presso la Findomestic Banca Spa. Fondatore e Presidente dell’associazione “Il Santuccio”, si dedica alla divulgazione dei principi della degustazione del  vino, con particolare attenzione alle implicazioni sociali inerenti l’assunzione di alcolici, partecipando a molteplici iniziative presso gli istituti scolastici. Insieme al personale della Polizia Municipale, realizza con regolarità iniziative per far capire i rischi connessi all’abuso di alcolici quando si è alla guida. Recentemente è stato nominato Console onorario dell’Uzbekistan per la Toscana e l’Umbria.

Alberto Corsinovi: l’avv. Corsinovi svolge con passione e dedizione la carica di Presidente della Federazione Regionale Misericordie della Toscana, fornendo un fondamentale servizio alla comunità. Svolge inoltre con professionalità la carica di Delegato Nazionale per l’Area Emergenze delle Misericordie. E’ Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, Sezione “Le Signe”.

Riccardo Del Sarto: Direttore Mercato Retail e Dirigente di Findomestic Banca, svolge la sua professione con dedizione e passione, rappresentando un componente essenziale dell’azienda e costituendo un punto di  riferimento per il personale.

Antonio Ermini: Funzionario Geologo presso il Ministero Infrastrutture e Trasporti, svolge il suo incarico con lodevoli qualità professionali presso il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per la Toscana le Marche e l’Umbria, con molteplici mansioni, tra cui quelle di Segretario del Comitato Tecnico Amministrativo.

Paolo Ermini: giornalista, vanta una lodevolissima carriera che lo ha  portato a ricoprire ruoli assai importanti. Già condirettore del Corriere della Sera, è stato dal 2008 al 2020 Direttore del Corriere Fiorentino, da lui stesso fondato, contribuendo così alla volontà del gruppo RCS di rafforzare la presenza del Corriere della Sera in una delle realtà italiane più significative per contesto politico, culturale ed economico.

Giuseppe Fredducci: il rag. Fredducci ha prestato la propria meritoria attività lavorativa come funzionario economico finanziario presso l’Ufficio Contabilità e Gestione Finanziaria della Prefettura di Firenze, sempre dimostrando straordinaria professionalità, profonda dedizione e alto senso del dovere. Per molti anni ha svolto il delicato incarico di consegnatario del Centro Assistenza di Pronto Intervento (C.A.P.I.) del Ministero dell’Interno a Barberino del Mugello. Dall’aprile 2020 è in pensione.

Vincenzo Garufi: docente di educazione tecnica presso le scuole medie statali della provincia di Messina, ha svolto con passione, professionalità e competenza il proprio lavoro per 37 anni. Nel corso della sua carriera lavorativa ha esercitato, presso la Pretura e il Tribunale Civile e Penale di Messina, la professione di Perito Agrario, nonché, presso la Cassa per il Mezzogiorno nelle Regioni Sicilia e Calabria, le attività di Perito Giudiziario e Perito Collaudatore.

Stefano Giacinti: Sovrintendente Capo della Polizia di Stato, durante la sua carriera ha sempre svolto gli incarichi assegnatigli con alta professionalità, efficienza e profondo senso del dovere, come dimostrano i riconoscimenti a lui attribuiti. Responsabile della Squadra di Polizia Giudiziaria presso il Commissariato P.S. “Oltrarno” di Firenze, dotato di non comuni capacità operative e investigative, ha portato a termine importanti operazioni.

Vincenzo Davide Marini: Luogotenente carica speciale dell’Arma dei Carabinieri, svolge i delicati incarichi a lui assegnati con profonda dedizione e non comune senso del dovere, distinguendosi per alta professionalità ed elevatissime capacità.

Roberto Martinuzzi: ha gestito per 50 anni a Campi Bisenzio una storica attività commerciale, esempio lodevole di costante impegno profuso nell’espletamento dell’attività lavorativa, svolta anche la domenica e nelle festività, con sempre rinnovata passione e orientata al rispetto della nobile tradizione locale e al soddisfacimento delle esigenze della clientela.

Luca Mazzone: Commissario Capo della Polizia di Stato in congedo, Luca Mazzone ha sempre svolto i suoi incarichi con dedizione e profondo senso del dovere. Ha lavorato presso la Questura di Firenze, la Sezione Polizia  Giudiziaria della Procura ed è stato poi Vice Direttore del Nucleo Operativo di Protezione fino al 2018. Impegnato nel sociale, attualmente svolge con passione e generosa dedizione il ruolo di Presidente del Gruppo
Volontariato e Protezione Civile della Sezione fiorentina dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato.

Michele Teodoro Mazzucato: attualmente in servizio presso la Direzione Generale del Corpo dei Vigili del Fuoco della Regione Emilia-Romagna a Bologna, il Geom. Mazzucato svolge con elevata professionalità la mansione di Capo Reparto del Nucleo Operativo Antincendio Boschivo. Accademico Corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Siena, è autore di numerosi articoli scientifici e di libri a carattere scientifico-divulgativo. E’ grazie al suo lavoro che sono stati scoperti alcuni asteroidi  tra le orbite di Marte, Giove e Nettuno. Impegnato anche nel sociale, svolge  attività di volontariato presso l’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze.

Gianni Mitridate: Comandante presso la Stazione Carabinieri di Lastra a Signa, il Luogotenente C.S. Mitridate, nel corso della sua decorata carriera, ha sempre svolto il suo incarico con profondo senso del dovere e spiccate qualità professionali, ottenendo importanti riconoscimenti.

Alessandra Nacci: Direttore finanziario-amministrativo del Gruppo Irplast spa, azienda che produce e stampa film in polipropilene per imballaggio flessibile e macchine per stampa. In tale ruolo, la rag. Nacci ha sempre dimostrato ottime capacità organizzative, forte dedizione e grande disponibilità nei confronti di tutto il personale. Impegnata nel sociale, è dal 2010 donatore per l’Associazione AVIS. E’ inoltre impegnata in attività di
volontariato per consulenza tributaria e fiscale.

Francesca Panzica: nei 42 anni di attività come insegnante presso le scuole primarie, la dr.ssa Panzica ha sempre dimostrato passione ed elevatissime qualità professionali. Ha coordinato progetti europei, come Erasmus Plus, al fine di migliorare il livello linguistico di alunni e docenti. Ha lavorato con adulti nel Corso Sperimentale di Alfabetizzazione Culturale, nel quale ha insegnato la lingua italiana ad analfabeti e immigrati, sempre con un approccio umano e personale. L’interesse per l’innovazione scolastica l’ha portata a pubblicare libri in materia di tecnologia nelle scuole e a partecipare a progetti europei.

Vittorio Pavoni: medico chirurgo specializzato in Anestesia e Rianimazione, il dott. Pavoni è attualmente Direttore della Struttura Organizzativa Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli. Autore di oltre cento studi pubblicati in riviste scientifiche, si è distinto negli ultimi mesi per l’encomiabile impegno e dedizione nella lotta al Covid-19, rendendo la struttura da lui diretta un punto di riferimento per tutto l’ospedale. Per riuscire a creare una risposta ospedaliera in grado di far fronte all’emergenza, il dott. Pavoni ha contribuito a rimodulare l’intero percorso clinico-organizzativo, riuscendo
in pochi giorni ad attivare nuovi posti letto di terapia intensiva Covid.

Antonio Perillo: Comandante della la Stazione Carabinieri di Figline Valdarno (FI), il Maresciallo Maggiore Antonio Perillo ha ogni giorno dimostrato elevata professionalità e un’encomiabile dedizione. La sua lodevole carriera lo ha portato negli anni ad ottenere molteplici riconoscimenti.

Franca Pratesi: ha fondato il “Centro Terapie Educative” di Torri a Rignano sull’Arno (FI), di cui è presidente, che accoglie disabili psichici e persone in difficoltà. Attualmente dirige tre centri diurni denominati “Villamagna”, “Il Castello” e “Il Fortino”, di cui uno dedicato a minori con autismo. Esempio di dedizione e cura nei confronti delle persone più fragili e bisognose di particolare tutela.

Renzo Renai: Ingegnere, Funzionario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dal 2018, Renzo Renai ha sempre svolto il proprio lavoro dimostrato un’encomiabile abnegazione ed elevatissime qualità  professionali, raggiungendo eccellenti risultati. 

Stefano Ruggeri: Maresciallo dei Carabinieri, Stefano Ruggeri si è distinto, durante la sua premiata carriera, per laboriosità e lodevole impegno in tutti gli incarichi a lui affidati, anche di particolare delicatezza. Attualmente è Capo Segreteria del Comandante della Legione Carabinieri “Toscana”.

Tiziana Russo: la dr.ssa Russo dal 2003 è in servizio presso l’Istituto Geografico Militare di Firenze. Attualmente riveste con abnegazione e professionalità l’incarico di Vice Direttore della Direzione Personale, con procura a rappresentare in giudizio l’Amministrazione della Difesa sul territorio di Firenze. Vincitrice della selezione promossa dal Segretariato Generale della Difesa, è stata tra i primi civili ad essere ammessa al Corso
Superiore di Stato Maggiore Interforze, conseguendo il Titolo unitamente alla qualifica di Consigliere giuridico nelle Forze Armate.

Alberto Taiti: Ingegnere Elettronico, Alberto Taiti ha lavorato come responsabile del reparto ricetrasmettitori radar presso la GF-GALILEO SMA. Attualmente Console provinciale della Federazione Maestri del  Lavoro d’Italia, svolge i suoi incarichi con abnegazione ed eccellenti qualità professionali, curando i rapporti con le istituzioni. E’ inoltre stato, dal 2010 al 2018, Console Regionale per la Toscana della Federazione Maestri del Lavoro d’Italia, coordinando i dieci consolati provinciali. Impegnato anche nel sociale, fa parte di un gruppo di Maestri del Lavoro che svolge attività di volontariato presso la Biblioteca della Galleria degli Uffizi a Firenze.

Maria De Los Angeles Velloso Mata: Console Onorario di Spagna in Firenze, svolge il suo incarico con entusiasmo ed elevatissimo impegno. Avvocato, interprete, docente di corsi in lingua spagnola, si è sempre impegnata nel dare aiuto e supporto ai cittadini spagnoli presenti nel nostro territorio, tra l’altro coordinando con particolare cura i rimpatri degli spagnoli ricoverati in ospedali italiani. Presta opera di volontariato presso
la Fondazione Nidoli Onlus, per favorire le adozioni internazionali, in Cile, Bolivia e Perù.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2 Giugno: celebrazioni per la Festa della Repubblica 

FirenzeToday è in caricamento