rotate-mobile
Cronaca Barberino di Mugello

Animali, cavalla lasciata morire di stenti a Barberino di Mugello

I volontari sono stati costretti a sopprimere una cavalla trovata in condizioni disperate. Enpa ha segnalato i proprietari per abbandono e maltrattamento

Domenica mattina le guardie zoofile dell’ Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) sono dovuti ricorrere all’eutanasia su una cavalla trovata in condizioni disperata in un recinto di una casa colonica in località Montecarelli, nel comune di Barberino di Mugello. La femmina, una dei tre equini presenti nel recinto, giaceva tramortita riversa su un lato, semiaffondata nel fango sotto una pioggia battente. L’animale non riusciva più a sollevarsi tale era lo stato di deperimento fisico. Le guardie zoofile, avvertite da una segnalazione telefonica, hanno subito chiamato il veterinario che insieme ai volontari ha cercato per  due ore di ristabilire il cavallo con somministrazione di cardiotonici, cortisone e medicinali antishock.

Subito dopo l’ENPA ha chiamato anche una pattuglia di Vigili del fuoco e personale della ASL veterinaria di zona per tentare di far alzare il cavallo. Ma nonostante i tentativi duranti oltre un’ora il cavallo non ce la faceva a reggersi sulle zampe ed era sempre più sofferente, con evidenti segni di deterioramento degli organi interni dovuti al decubito. A questo punto si è deciso di porre fine alle sofferenze del povero animale con l’eutanasia. Gli altri due cavalli, anch’essi visibilmente smagriti, sono stati salvati grazie a cure veterinarie e foraggiamento.

Stando ai primi rilievi e alle indagini effettuate dalle guardie ENPA, il cavallo risultava giacere a terra stremato già dalla sera prima. I proprietari, presenti sul posto, una coppia di cinquantenni, originari del luogo, hanno dichiarato che non erano da tempo più in grado di provvedere al mantenimento e alla cura degli animali.

Le guardie zoofile hanno subito provveduto al sequestro preventivo dei due cavalli ancora vivi affidandoli in custodia giudiziaria presso una azienda agricola di una nota azienda di acque minerali della zona (Acqua Panna).

Per la coppia di proprietari dei cavalli, le guardie zoofile ENPA hanno inoltrato al Tribunale di Firenze notizia di reato per abbandono e maltrattamento di animali e l’autorizzazione alla convalida del sequestro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali, cavalla lasciata morire di stenti a Barberino di Mugello

FirenzeToday è in caricamento