rotate-mobile
Cronaca Vaglia

Cava Paterno, svolta per la bonifica: arrivano i soldi del Pnrr

La Regione: "Pronti 6,4 milioni"

Alla bonifica della ex cava di Paterno, a Vaglia, saranno destinati 6,4 milioni dal Pnrr, ovvero parte dei 39 milioni assegnati alla Toscana per la bonifica dei 'siti orfani'. Lo comunica la Regione Toscana, specificando che a tale cifra si aggiungono altri 189mila euro assegnati dal 'Programma nazionale di finanziamento degli interventi di bonifica e ripristino ambientale'.

I siti orfani, spiega sempre la Regione, sono quei siti "potenzialmente contaminati o contaminati per i quali il responsabile dell'inquinamento non è individuabile o se individuato non provvede agli interventi di bonifica". Per un totale di 14 interventi su cui utilizzare le risorse.

Il cronoprogramma

Nel caso di Paterno, spiega l'assessore all'Ambiente Riccardo Impallomeni, gli step da seguire saranno i seguenti. Prima di tutto i campionamenti per verificare l'eventuale superamento delle concentrazioni soglia di contaminazione nel suolo e nel sottosuolo. Poi la caratterizzazione dei rifiuti, l'analisi di rischio, la progettazione della bonifica e infine la bonifica vera e propria.

"Si tratta del finanziamento più consistente destinato alla bonifica dei siti inquinati mai assegnato alle regioni italiane - ha detto il governatore Eugenio Giani riferito al complesso degli interventi -. Il Pnrr permetterà, con le maggiori risorse messe a disposizione, di completare alcuni degli interventi inclusi tra quelli finanziabili con il Programma Nazionale. Una sfida importante e impegnativa per il sistema pubblico toscano, data la complessità dei procedimenti di bonifica in generale e, in particolare, vista la complessità di molti degli interventi proposti. Tuttavia è un'occasione unica ed una sfida da portare a compimento". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cava Paterno, svolta per la bonifica: arrivano i soldi del Pnrr

FirenzeToday è in caricamento