Castello, sgomberata baraccopoli abusiva all'ex Becagli

Trenta persone allontanate, a luglio scorso la denuncia di Fratelli d'Italia. Ci sono anche dei bambini

E' stato sgomberato da questa mattina l'area dell'ex mobilificio Becagli di viale XI Agosto nella periferia nord di Firenze, occupata da lungo tempo da persone di etnia rom che si erano accampate con tende e baracche di fortuna. La zona era stata a suo tempo sequestrata dopo una precedente occupazione.

Una trentina, secondo le informazioni raccolte, le persone sgomberate, fra i quali alcuni nuclei familiari con bambini. Una situazione che era stata denunciata nel luglio scorso da Fratelli d'Italia che aveva effettuato un sopralluogo nell'area, riscontrando anche un caso di sospetta tubercolosi denunciato da un occupante.

Le operazioni si sarebbero svolte senza disordini. Ma a denunciare la politica in atto è stato Marcello Zuinisi, che da tempo si occupa di diritti dei rom: "I servizi sociali non stanno offrendo nessuna alternativa abitativa che preservi l'unità familiare - ha affermato in una nota - le uniche offerte ricevute sono quelle di mettere gli stessi con le madri, separati dai padri e dai mariti, nei centri di accoglienza gestiti dalla Caritas".

"Non sappiamo immaginare in quali condizioni verserebbe Firenze se non ci fosse Fratelli d'Italia che denuncia la presenza e la proliferazione di baraccopoli, offrendo all'amministrazione indicazioni per intervenire - ha sottolineato il parlamentare Giovanni Donzelli di Fratelli d'Italia - anche se il Comune agisce sempre con qualche mese di ritardo, siamo felici di offrire questi spunti. Purtroppo però siamo pronti a scommettere che questo sarà solo l'ennesima pantomima e che le persone sgomberate rioccuperanno presto, com'è già accaduto nella zona del Poderaccio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Giani: "Possibile Toscana arancione a inizio dicembre"

  • Coronavirus, nuova ordinanza: vietato consumare cibo e bevande sul posto e nel raggio di 50 metri 

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 20 novembre 2020, le previsioni segno per segno

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 23 novembre 2020: le previsioni segno per segno

  • Rinnovo della patente di guida: tutte le informazioni

  • Coronavirus: un nuovo Dpcm, dieci giorni per i regali e regole per lo shopping. Come sarà il Natale 2020

Torna su
FirenzeToday è in caricamento