rotate-mobile
Cronaca Reggello

Castello di Sammezzano: ancora un'asta deserta

Lo fanno sapere i comitati in difesa della struttura

Non c'è pace per il gioiello di Reggello, nessuno vuole comprare il castello di Sammezzano. Anche l'ultima asta sarebbe andata deserta. 

"Non vi sono comunicati ufficiali ma anche questa asta non ha visto partecipanti la nebbia ancora non si dirada". E' quanto scritto su Facebook dalComitato Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona, impegnato nel rilancio del Castello.

Anche un altro comitato per salvare e rilanciare la struttura, ''Save Sammezzano'', ha fatto sapere tramite il social network che "è andato a vuoto l'ennesimo tentativo per la vendita all'asta di Sammezzano. Al momento siamo in attesa di capire quali siano le prospettive che si apriranno in conseguenza di questo rinnovato forfait. L'unica cosa che possiamo dire è che Sammezzano ha urgentemente bisogno di un proprietario che possa prendersene cura".

La meraviglia di Reggello, voluta dal marchese Panciatichi Xiemens a metà del XIX secolo, è orfana da diverso tempo. Il tribunale fallimentare a giugno 2017 ha annullato l’acquisto della struttura da parte di una società degli Emirati Arabi: l'offerta di acquisto sarebbe risultata non valida. 

Gli arabi si erano aggiudicati il Castello per 15 milioni e mezzo di euro vincendo così l’asta pubblica del maggio scorso. 

Sembrava possibile che l'edificio e il parco potessero diventare di proprietà della società Kairos srl, una delle aziende creditrici della 'Sammezzano srl' (l'ex proprietaria del Castello che è fallita), e invece anche questo tentativo è andato nel vuoto. 

Il Castello è stato scelto come uno dei luoghi del Fai nel 2018 ma non è servito a niente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castello di Sammezzano: ancora un'asta deserta

FirenzeToday è in caricamento