rotate-mobile
Cronaca

Caso Open: archiviate le accuse di Renzi contro i pm Turco e Nastasi

Il gip di Genova archivia: “Diritto alla riservatezza soccombe davanti a sicurezza nazionale”

Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Genova ha archiviato l'accusa di abuso d'ufficio nei confronti del procuratore aggiunto Luca Turco e del pm Antonino Nastasi, denunciati lo scorso giugno dal senatore Matteo Renzi e da Marco Carrai per aver inviato al Copasir documenti relativi all’inchiesta sulla fondazione Open per cui la Cassazione aveva revocato íl sequestro, ordinandone la distruzione.

La procura di Genova aveva già chiesto l'archiviazione lo scorso dicembre ma i legali di Renzi e Carrai si erano opposti.

Inchiesta Open, Matteo Renzi: "Pm eversivi e scandalosi ma non scappo dal processo"

Lo scorso maggio inoltre il gip di Genova aveva archiviato un'altra denuncia di Renzi contro i magistrati fiorentini, accusati di aver acquisito illecitamente la sua corrispondenza e il suo estratto conto sempre nell'inchiesta Open.

“ll diritto alla riservatezza deve sicuramente soccombere davanti a quello della sicurezza nazionale” ha spiegato il gip.

Secondo la tesi degli avvocati che si sono opposti all'archiviazione, invece, Turco avrebbe avuto l'intenzione di colpire il senatore Renzi attraverso la documentazione sequestrata a Carrai ma il gip sottolinea che di ciò non vi è prova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Open: archiviate le accuse di Renzi contro i pm Turco e Nastasi

FirenzeToday è in caricamento