rotate-mobile
Cronaca

Caso Consip, la procura di Roma: "Processare Tiziano Renzi e Denis Verdini"

Il padre dell'ex premier accusato di traffico d'influenze e turbativa d'asta. Concussione per l'ex senatore Ala, attualmente in carcere

"Processare Tiziano Renzi per traffico di influenze e turbativa d’asta". Questa la richiesta avanzata dalla procura di Roma, che chiede il rinvio a giudizio per il babbo dell’ex presidente del consiglio e per altre 11 persone, coinvolte in uno dei filoni della maxi-inchiesta Consip.

I pm hanno chiesto il processo anche per Denis Verdini, per l’imprenditore Alfredo Romeo e per l’ex parlamentare Italo Bocchino. Per l’ex senatore di Forza Italia, in carcere da alcune settimane dopo una condanna definitiva per bancarotta, l'accusa contesta turbativa d’asta e concussione.

Caso Consip, il Gip di Roma: "Indagate anche Verdini"

Nei confronti di Romeo, invece, il procuratore aggiunto Paolo Ielo e il sostituto Mario Palazzi procedono per traffico di influenze illecite, corruzione e turbativa d’asta mentre per Bocchino le accuse sono di influenze illecite, turbativa d’asta e di reati tributari.

I magistrati di piazzale Clodio hanno sollecitato il processo anche per l’imprenditore Carlo Russo, amico di Tiziano Renzi, per turbativa d’asta ed estorsione, per l’ex ad di Grandi stazioni Silvio Gizzi accusato di turbativa d’asta, per l’ex ad di Consip Domenico Casalino per traffico di influenze illecite e turbativa d’asta e per Francesco Licci per traffico d’influenze illecite.

False fatture, condannato Tiziano Renzi

Chiesto infine il rinvio a giudizio per l’ex parlamentare di Ala (il partito fondato da Verdini per sostenere il governo Renzi) Ignazio Abbrignani - per turbativa d’asta e concussione - e per l’imprenditore Ezio Bigotti, accusato di concussione e turbativa d’asta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Consip, la procura di Roma: "Processare Tiziano Renzi e Denis Verdini"

FirenzeToday è in caricamento