rotate-mobile
Cronaca

Piagge, famiglie fiorentine entrano negli alloggi ristrutturati da Menarini

L'azienda ha ripristinato gli appartamenti di proprietà del Comune di Firenze, consegnati stamane con sindaco Nardella e assessore Funaro

Menarini e il Comune di Firenze questa mattina hanno consegnato 10 case ristrutturate a 10 famiglie della città. La consegna al Quartiere 5 di Firenze, uno dei quartieri della città con maggiore emergenza abitativa, alla presenza di Lucia Aleotti e Alberto Giovanni Aleotti, presidente e il vicepresidente del Gruppo farmaceutico Menarini, Dario Nardella, sindaco di Firenze, e Sara Funaro,  assessore alla casa del Comune.   

L’impegno dell’azienda farmaceutica era stato di farsi carico in toto del ripristino di 10 alloggi di edilizia residenziale popolare (Erp) di proprietà del Comune, per poterli consegnare a 10 famiglie bisognose. 

Il progetto, in collaborazione con Casa s.p.A. (gestore del patrimonio di edilizia residenziale pubblica dell’area fiorentina) ha consentito il ripristino di impianti elettrici, meccanici e termo-sanitari, la sostituzione di rivestimenti nelle cucine e nei bagni, e la revisione e sostituzione degli infissi di questi 10 appartamenti, situati tra i quartieri 2, 3 e 5 della città di Firenze. I destinatari di queste case sono famiglie fiorentine inserite nelle graduatorie sociali del Comune.

“Lo scorso dicembre abbiamo annunciato in Palazzo Vecchio il nostro impegno di ristrutturare 10 immobili del Comune che si sommano ai 10 ristrutturati lo scorso anno e siamo riusciti a realizzare rapidamente i lavori.  E’ una iniziativa in cui crediamo molto, dato il valore che una casa ha per una famiglia, e ancor di più per quelle in difficoltà, - hanno sottolineato Lucia e Alberto Giovanni Aleotti-. Vedere concretamente che il nostro contributo alla ristrutturazione edilizia ha donato un piccolo momento di serenità alle persone in attesa da tempo di un nuovo alloggio popolare ci riempie di gioia. 

“Un grazie particolare alla famiglia Aleotti e all’azienda Menarini perché per il Comune è decisiva la collaborazione con il mondo del privato che vuole investire su iniziative benefiche e sociali - ha detto il sindaco Nardella -. Operazioni di questo genere si inseriscono in un piano puntale e incisivo sulla casa che abbiamo per la nostra città”. “Questo piano si sviluppa in tre punti - ha spiegato il sindaco -: la realizzazione di nuovi insediamenti, ristrutturazioni e la rivalutazione di alcuni complessi esistenti; il piano legato alla vendita, sulla base della legge regionale 5/2014, di 1.249 alloggi Erp il cui ricavato sarà interamente reinvestito sul patrimonio popolare e il nuovo Regolamento urbanistico che punta sul social housing”. “La nostra attenzione per l’edilizia popolare è massima - ha concluso il sindaco - perché il diritto alla casa è fondamentale ed è il senso di una comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piagge, famiglie fiorentine entrano negli alloggi ristrutturati da Menarini

FirenzeToday è in caricamento