rotate-mobile
Cronaca Novoli / Via della Torre degli Agli

Case popolari, a giugno gli 88 nuovi alloggi di Novoli / FOTO

Finanziati dalla Regione, l'assessore comunale Vannucci: "Altissima efficienza energetica e luogo di socializzazione"

Finiranno a giugno 2020, con un ritardo di circa 6 mesi sulla previsione iniziale, i lavori per la realizzazione delle 88 nuove case popolare in via Torre degli Agli, a Novoli, a due passi dal tribunale.

E' questo un caso di 'rigenerazione urbana', in quanto i vecchi alloggi Erp sono stati negli anni scorsi completamente abbattuti, con la ricostruzione poi di questi edifici ex novo, ormai in gran parte completati, molto più moderni ed efficienti a livello ambientale.

Gli appartamenti avranno metrature tra i 45 e i 70 metri quadri. Gli alloggi sono in legno “ad altissima efficienza energetica nZEB (ovvero consumo energetico quasi pari a zero) e vanno a prendere il posto del vecchio complesso (interamente demolito) realizzato nei primi anni cinquanta e composto da sei edifici per 64 alloggi”, spiega una nota di Palazzo Vecchio.

Questa mattina sul posto un sopralluogo degli assessori alla casa comunale Andrea Vannucci e regionale Vincenzo Ceccarelli, insieme al presidente di Casa Spa Luca Talluri.

“Una grande opera di rigenerazione urbana, saranno 88 alloggi all'avanguardia, avranno consumi prossimi allo zero e molto ridotti rispetto ai consumi canonici dei normali condomini. Questo edifico favorisce inoltre la socialità dei residenti dal momento che al piano terra sono previsti spazi comuni, che non erano presenti nell’edilizia residenziale pubblica anni Settanta”, commenta Vannucci.

“Un intervento altamente innovativo, che la Regione Toscana ha finanziato con 11 milioni di euro - ha spiegato Ceccarelli -. Negli ultimi cinque anni come Regione abbiamo investito ben 120 milioni di euro sulla costruzione di nuovi alloggi popolari, puntando alla qualità e dal risparmio energetico oltre che alla quantità”.

Il complessivo investimento regionale sulla zona di Torre degli Agli ammonta a 20 milioni circa: 11 milioni utilizzati per il nuovo complesso (che aumenta del 30% circa la capacità abitativa dell'immobile), gli altri destinati alla demolizione nelle case precedenti, alla costruzione di 18 alloggi smontabili situati nel vicino viale Guidoni ed al ripristino di altri alloggi destinati agli assegnatari nei precedenti appartamenti.

“La Toscana - ha concluso Ceccarelli - destinerà all'edilizia popolare risorse importanti anche in futuro, circa 5 milioni per nuovi investimenti e 10 milioni all’anno finalizzati alla ristrutturazione degli alloggi di risulta, che così potranno essere riassegnati. A queste risorse si aggiungeranno inoltre quelle nazionali”.

“Un intervento importante e altamente innovativo - ha detto Talluri -, sia da un punto di vista urbanistico sia da un punto di vista energetico, perché si tratta di una costruzione in legno, in classe A. Questi 88 alloggi, costruiti su 6 piani, sono il perfetto esempio di come si possa avere altissima qualità a costi ragionevoli. Il futuro delle case popolari passa da esempi come questo: demolire costruzioni vecchie, arrivate alla fine del ciclo di vita e ricostruire, aumentando il numero degli alloggi”. Qualcosa del genere accadrà in futuro anche per gli alloggi di via Rocca Tedalda (dall'altra parte della città).

I nuovi edifici di Torre degli Agli di sette piani sono realizzati in legno massiccio a strati incrociati con la tecnologia XLam (come in viale Giannotti) con una notevole coibentazione e l’adozione di un sistema di impiantistico coordinato per riscaldamento e raffrescamento, tutto basato su fonti rinnovabili.

“I sistemi sono in linea con quelli che sono gli standard del futuro, ovvero ridottissima necessità di energia, prodotta da fonti rinnovabili. Alla demolizione dei vecchi edifici che versavano in condizioni statiche critiche sono stati spostati i sottoservizi che intersecavano l’area e sono poi stati scavati due piani interrati per i posti auto e i nuovi servizi tecnologici”, conclude la nota tecnica diffusa dal Comune.

FOTO - Come saranno le nuove case popolari a Novoli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari, a giugno gli 88 nuovi alloggi di Novoli / FOTO

FirenzeToday è in caricamento