rotate-mobile
Cronaca

Case Passerini: chiusa l'inchiesta per illeciti ambientali. Coinvolti dirigenti e funzionari Alia

Avviso di conclusione indagini per 33 indagati

La procura di Firenze ha notificato l'avviso conclusione indagini a 33 indagati in un'inchiesta che ipotizza presunti illeciti ambientali compiuti nel ciclo dei rifiuti nell'area di Firenze, Prato, Pistoia e Empoli. L'inchiesta risale al 2016 e coinvolse dirigenti e funzionari della società gestione Alia Servizi Ambientali spa, partecipata pubblica, e anche gestori e manager di aziende di settore esterne.

Maxi-inchiesta sui rifiuti: sequestrato un impianto di Case Passerini, indagati dirigenti Alia

È la stessa Alia a rendere noto l'atto, riferendo che "risultano confermati oggetto di indagine tutti i dirigenti che dal 2016 ad oggi si sono succeduti a vario titolo nella gestione del ciclo ambientale, compresi tutti gli amministratori delegati pro tempore, cioè Livio Giannotti, Alessia Scappini, Alberto Irace".

Per Alia è "positiva la conclusione delle indagini", inoltre la spa di gestione ambientale auspica che "in tempi rapidi si possa arrivare all'accertamento della verità".

"Smaltimento illecito rifiuti", bufera giudiziaria su Alia: sequestrate aree a San Donnino, interdetti 9 dirigenti

"A distanza di circa sei anni dall'avvio della inchiesta - si commenta nella nota - le persone indagate avranno ora la possibilità di esser ascoltate, chiarire la propria posizione ed evidenziare la correttezza delle proprie condotte".

Inoltre Alia "ribadisce l'impegno al puntuale rispetto delle normative in materia ambientale e precisa che, dall'inizio dell'indagine ad oggi, ha ulteriormente ampliato procedure di valutazione e di audit indipendenti nella costante ricerca di migliorare se stessa e il suo modo di lavorare, nel rispetto rigoroso dell'ambiente e della legge".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case Passerini: chiusa l'inchiesta per illeciti ambientali. Coinvolti dirigenti e funzionari Alia

FirenzeToday è in caricamento