menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Viabilità, casco obbligatorio sul monopattino: Tar boccia il Comune di Firenze

Per giudici ordinanza del sindaco non può imporlo, serve legge

Un'ordinanza comunale non può imporre l'obbligo del casco sul monopattino elettrico. E' questo, in sintesi, come precisa l'agenzia Dire, il parere dei giudici del Tar toscano che hanno bocciato la misura scattata a Firenze dal primo febbraio.

Secondo il tribunale hanno ragione Timove e Bit Mobility, due delle società che gestiscono il servizio sharing: il provvedimento va annullato. Difesa politicamente dal sindaco Dario Nardella ("E' una questione di sicurezza, quando c'è in gioco la vita sulla strada non si scherza"), la misura non ha fatto breccia in camera di consiglio, perché, é scritto nella sentenza, "i generici riferimenti al potere di ordinanza contingibile ed urgente non valgono da soli a qualificare la natura dell'atto in quanto non trovano alcun riscontro in una concreta ed effettiva situazione di emergenza locale all'interno della sua motivazione".

Inoltre "secondo la costante giurisprudenza i provvedimenti con i quali si disciplina la circolazione sulla viabilita' comunale" assumono "natura tipicamente gestoria ed esecutiva e, quindi, appartengono alla competenza dei dirigenti, e non del sindaco". Si tratta peraltro, ecco uno dei passaggi più significativi perché ribalta la questione sul tavolo nazionale, "di valutazione riservata al legislatore che non può essere effettuata caso per caso dal giudice" anche "in ragione della delicatezza degli interessi coinvolti".
 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Firenze usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Ristoratori e TNI bloccano di nuovo l'autostrada A1: traffico bloccato

  • Cronaca

    Coronavirus: 224 nuovi casi e 16 decessi a Firenze

  • Cronaca

    Gioberti: mega party, in 67 dentro casa

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento