rotate-mobile
Cronaca Le Cascine

Cascine: via alla riqualificazione nell'area dell'ex Meccanò

Ok al progetto nell'area dell'ex discoteca: 5 mesi di lavori

La giunta comunale ha approvato il progetto di riqualificazione dell’area dell’ex discoteca Meccanò, al Parco delle Cascine. L'investimento è di circa un milione di euro.

"La demolizione dell’ex Meccanò – ha spiegato l’assessore all’ambiente Alessia Bettini –, ha offerto l’occasione di recuperare un grande spazio aperto e ridisegnare una delle aree di ingresso al Parco dal centro, completando contestualmente l’intervento sul Giardino della Catena. L’idea fondamentale è quella di reintegrare in quest’ultimo l’area dell’ex discoteca".

Il progetto si articola in una serie di interventi sugli alberi e sul verde del Giardino della Catena (il giardino lì accanto, ndr) e dell’area dove si trovava il Meccanò. In quest’ultima sarà realizzata una struttura coperta da utilizzare per attività di informazione e sosta per i frequentatori del Parco, attrezzata con wi-fi, video e servizi igienici. Sarà poi completato l’impianto di illuminazione.

Per l’area dell’ex Meccanò sarà mantenuta una parte centrale libera da poter utilizzare nel tempo per installazioni. Prendendo spunto da alcuni progetti non realizzati dell’Ottocento, è previsto un piazzale in ghiaia quasi circolare con aiuole.

Queste ultime apriranno questa parte del giardino anche verso piazza Vittorio Veneto, in corrispondenza del nuovo attraversamento pedonale della tramvia e verso il viale Lincoln. Nell’area saranno piantati 17 nuovi alberi, tassi e querce.

La struttura coperta che sarà realizzata all’interno del piazzale, a servizio dei fruitori del Parco delle Cascine, riprenderà il disegno dell’antico Chalet, con un ampio tetto a padiglione centrale, con un porticato. Per i lavori, che dovrebbero iniziare nella primavera del prossimo anno, saranno necessari cinque mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascine: via alla riqualificazione nell'area dell'ex Meccanò

FirenzeToday è in caricamento