rotate-mobile
Cronaca Le Cascine

Le Cascine, Nardella: "Piano ad alto impatto per garantire sicurezza". Lega: "Meglio tardi che mai"

In campo contro spaccio e degrado 12 pattuglie di vigili e le forze dell'ordine

La questione Cascine approda nuovamente in prefettura e stavolta il Cosp per garantire sicurezza e legalità nel parco delibera un piano "ad alto impatto". Su input del sindaco di Firenze, Dario Nardella, al tavolo "è stata condivisa l'esigenza di rafforzare i servizi di monitoraggio e controllo". Operazioni "che già negli scorsi giorni sono stati avviati con azioni massive" condotte da polizia, carabinieri e guardia di finanza, si spiega da palazzo Medici Riccardi.

I servizi d'impatto (a cui contribuiranno anche il reparto mobile della polizia e il battaglione dei carabinieri) "saranno definiti in sede tecnica dal questore" e "verranno rivalutati dal comitato trascorse due settimane", così da "definire eventualmente nuovi ulteriori interventi".

Nardella, incassato il via libera, sottolinea: "Da ora abbiamo un piano ad alto impatto di sicurezza per le Cascine che chiama in causa tutte le forze dell'ordine. Il piano a tolleranza zero si rafforza anche dell'intensificazione delle attività di espulsione di immigrati irregolari che vengono trovati a delinquere nel parco. Noi puntiamo su un parco vivibile grazie alle istituzioni culturali presenti come il Maggio musicale, ai grandi eventi che nel corso della primavera e dell'estate si avvicendano, e alle attività di svago, tempo libero e sport che si susseguono in quest'area con la presenza di molti impianti".

Le Cascine: risse e aggressioni, chiuso il chiosco di piazza Veneto

Per poter fruire pienamente dell'area "è però necessario un giro di vite contro la criminalità che confidiamo possa portare frutti grazie a questo piano. Legalità, sicurezza e coesione sociale sono tre valori che vanno insieme". Sul campo, quindi, saranno schierati anche gli agenti della polizia municipale, che, su disposizione di Nardella, daranno vita a presidi fissi alle fermate del tram negli orari di maggiore afflusso, "a tutela degli utenti che usufruiscono del servizio". Nel dettaglio saranno impiegate 12 pattuglie al giorno: 5 nella fascia oraria 7-14; altre 5 dalle 14 alle 20 di cui due dedicate alle fermate del tram Carlo Monni e Paolo Uccello. Infine, altre due pattuglie saranno impegnate la sera fino a tardi. 

Si tratta, commenta l'assessore alla Sicurezza, Benedetta Albanese, di "un eccezionale impegno dei nostri agenti della municipale, che già da lunedì hanno cominciato un pattugliamento serrato delle Cascine. L'obiettivo è riportare legalità in ogni
angolo di questo meraviglioso parco". 

Lega: "Meglio tardi che mai"

"Finalmente anche il sindaco Nardella si sbilancia su quanto, troppo spesso, accade alle Cascine, chiedendo tolleranza zero. Sarebbe il caso di dire 'meglio tardi che mai'". A dirlo sono Giovanni Galli e Federico Bussolin, rispettivamente consigliere regionale e comunale della Lega. "Sono anni che invochiamo una maggiore sicurezza per il principale polmone verde del capoluogo, ma, da Palazzo Vecchio, non sono mai arrivate prese di posizione così nette sulla delicata questione".

Il parco "è invivibile per la sua pericolosità che si manifesta in ogni ora del giorno e della notte. Nonostante l'impegno profuso dalle forze dell'ordine, che non possono avere il dono dell'ubiquità e magari hanno un organico non adeguato, è diventato l'habitat naturale per delinquenti di ogni tipo". Per questo, concludono gli esponenti del Carroccio, "chiediamo nuovamente e con forza che il parco possa, finalmente, essere restituito alla fruibilità dei cittadini e non lasciato in mano a criminali di ogni specie. Ci auguriamo che, con la vittoria del centrodestra alle imminenti elezioni nazionali, tramite la Lega il tema sicurezza ritorni prioritario e che pure Firenze ed i fiorentini, dunque, ne traggano immediato vantaggio".

Replica l'assessore Federico Gianassi citando "le numerose azioni intraprese per la sicurezza del parco, gli impegni chiesti ai ministri dell'Interno, i blitz e i potenziamenti dei controlli che si sono succeduti nel tempo. Quello che oggi facciamo è un ulteriore potenziamento che vuole andare nella direzione già intrapresa con grande determinazione, per dare una svolta". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Cascine, Nardella: "Piano ad alto impatto per garantire sicurezza". Lega: "Meglio tardi che mai"

FirenzeToday è in caricamento