rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Le Cascine

Le Cascine: nuova vita per la palazzina dell'Indiano, diventerà un centro d'arte

Il coreografo Virgilio Sieni gestirà l'edificio per 5 anni

La palazzina dell'Indiano delle Cascine sarà affidata per 5 anni al centro di produzione teatrale di Virgilio Sieni. "Si tratta di un traguardo importante - ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella poco dopo aver annunciato l'operazione -. La palazzina ha avuto una vita molto travagliata. Il Comune già anni fa ha provveduto a ristrutturarla e riqualificarla rendendola completamente agibile dopo un periodo di abbandono. Ora finalmente avrà una nuova vita nel segno dell'arte e della cultura".

Dopo che, nel 2015, i precedenti gestori erano stati coinvolti in alcuni casi giudiziari, il Comune di Firenze aveva ripreso la gestione dello stabile. Questa estate l'amministrazione ha pubblicato un bando per la gestione della palazzina attraverso una concessione della durata quinquennale con un canone mensile da versare a Palazzo Vecchio di almeno di 1.100 euro. Bando che è stato vinto dal coreografo Virgilio Sieni. 

Lo spazio sarà il cuore di master e sperimentazione di un progetto che mette al centro corpo, natura e arte. L’immobile è costituito da una palazzina di due piani fuori terra, con una superficie complessiva coperta di poco meno di 210 metri quadrati, oltre 50 metri quadrati di terrazza e 263 metri quadrati di spazio esterno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Cascine: nuova vita per la palazzina dell'Indiano, diventerà un centro d'arte

FirenzeToday è in caricamento